Triennale della ceramica d’Arte Contemporanea-Scultura per la Città

Arte

Giardini pubblici, Gualdo Tadino(PG), Gualdo Tadino, PG/Italia, 06023, Italia
31/07/2021

La Triennale della Ceramica d’Arte Contemporanea è una manifestazione che ingloba la lunga attività del Concorso Internazionale della ceramica di Gualdo Tadino, storico evento organizzato fin dal 1959 dall’Associazione Pro Tadino.
Il Concorso, tradizionalmente a tema, ha una particolare rilevanza in quanto ha accompagnato la storia produttiva e culturale di un’antica arte per la quale la città di Gualdo Tadino, centro di tradizione ceramica, è famosa in Italia e nel mondo.
L’evento, per la continuità nel tempo, per la qualità espressa e per essersi saputa rinnovare costantemente, è tra le più importanti manifestazioni legate alla ceramica.
Il Concorso Internazionale della ceramica viene attualizzato e ripensato; non più un singolo evento ma quattro appuntamenti incentrati sull’arte ceramica contemporanea: Scultura per la città, Tradizione Contemporanea, L’acqua meraviglia della Terra e la Mostra Internazionale della Ceramica d’Arte dal titolo Il Pianeta Terra.

Sabato 31 luglio, alle ore 11:00, presso i giardini pubblici di Gualdo Tadino, Scultura per la città aprirà la manifestazione. Alla fine di un lungo lavoro di progettazione il Presidente della Pro Tadino Carlo Giustiniani e i membri dell’Associazione invitano la cittadinanza a partecipare e ringraziano chi, a vario titolo, sta sostenendo la Triennale della ceramica d’arte contemporanea 2021-2022.
L’evento del 31 luglio, a cura di Nello Teodori con la collaborazione di Barbara Amadori, prevede l’installazione di due sculture: Érebos di Angelo Ficola e Pastore di Pavlas Frantisek; si tratta di due opere vincitrici del secondo premio ex equo del XXXI Concorso Internazionale tenutosi nel 1991.