U_topie per una ri_forma

Arte, Design, Architettura

Macro Asilo, Via Nizza 138, Roma, RO, 00198, Italia
11/12/2019

Mercoledì 11 dicembre alle 18, a Roma nel Macro Asilo di via Nizza 138, la rete italiana di Arquitecturas Colectivas organizza l’incontro “U_topie per una ri_forma”.
L’evento è la prima tappa per la costruzione del XIII incontro Internazionale di Arquitecturas Colectivas, (#AACC_GENOVA_2020) che il prossimo settembre si svolgerà per la prima volta in Italia, a Genova.
Arquitecturas Colectivas (www.arquitecturascolectivas.net) è una rete di persone e gruppi interessati a processi autonomi e cooperativi di trasformazione e cura dell'ambiente. Dal 2007, ogni anno, in Spagna organizza l’incontro internazionale di Arquitectura Colectivas con l’obiettivo di ampliare la rete e consolidare un modo di fare città/quartiere per e con le persone. Il XIII Incontro Internazionale sarà l'inizio di un percorso transnazionale che estenderà l’esempio della rete spagnola al territorio italiano, in modo da avviare una piattaforma per la condivisione di strumenti e metodi di approccio collettivo all'architettura.
La prima tappa del percorso sarà a Roma, al MACRO ASILO, l’11 Dicembre dalle ore 18:00, sala Cinema. Durante l’incontro sarà presentata la rete di Architetturas Colectivas spagnola con David Juàrez (Straddle3_ Barcellona) insieme a Siro (La Fabrika de Toda la Vida, Los Santos de Maimona), Gorka Olea
(URBANBAT_Bilbao) e Arantxa Mendiharat, saranno condivise le proposte e gli obiettivi dell’incontro#AACC_GENOVA_2020 e avviato un tavolo di lavoro/confronto con tutti i presenti al fine di costruire insieme l’incontro di Settembre.