Ugo La Pietra artista ad Arcumeggia

Arte, Fotografia

Sangalleria - Museo della Fotografia di Arcumeggia, Vicolo Malcotti n°1, Casalzuigno , Va, 21030, Italia
20/06/2021 - 20/07/2021

COMUNICATO STAMPA

UGO LA PIETRA
ARTISTA AD ARCUMEGGIA

Sangalleria, Museo della Fotografia, Progetto Logos, sono lieti di presentare:
“ Ugo La Pietra artista ad Arcumeggia”.

Un doppio appuntamento artistico culturale: “Ritratto” ed “Abitare la città” attendono gli amanti dell’arte e della cultura nel primo borgo affrescato d’Italia, Arcumeggia Casalzuigno (Va).
Due mostre saranno visibili, presso la Sangalleria ed il Museo della Fotografia di Arcumeggia.
Inaugurazione: domenica venti giugno ore 16.00, sino al venti luglio 2021.

Grazie alla generosità dell’artista ed a progetto Logos dell’artista Mintoy, Milano esporta cultura interagendo con il borgo affrescato di Arcumeggia.

Museo della Fotografia di Arcumeggia.
E’ lieto di proporre al pubblico, la mostra dal titolo “Ritratto”: diciotto opere fotografiche in bianco e nero, d’inusuale e semplice bellezza a cura di Vincenzo La Pietra.
In occasione della mostra sarà presentato in anteprima al pubblico l’ultima fatica editoriale del maestro dal titolo “Ritratto di mia madre” edizioni 2021 Arti Grafiche Castello Viadana MN .
L’artista ripercorre nel testo racconti riflessioni e fotografie creando un percorso di affetto filiale, attraverso la bellezza di scatti fotografici rigorosamente analogici di Vincenzo La Pietra.

Sangalleria : Evento dal titolo: “Abitare la città” dodici opere uniche, indagano la città meneghina, le sue forme urbane, gli individui e le sue contraddizioni socio-antropologiche.
L’artista architetto con i suoi lavori capovolge la visione dell’osservatore trasformano in tangibile verità la “visione” romantica del capoluogo Milanese.
Occultamento della forma urbana, gli Intellettuali, Milano storica, Al capolinea ecc, sono alcuni dei capolavori.
Durante l’evento saranno presentate alcune recenti pubblicazioni dell’autore: “Abitare è essere ovunque a casa propria” (ed.Corraini), ed “Arte e territorio” (ed. Manfredi).

Presentazione critica arch. Monica Forte.
A cura di prof. Mintoy, dott. Flavio Moneta, dir.Luigi Sangalli.
Allestimenti, fotografia immagini,Valerio Lorenzo Moneta.