UMANI – Omaggio alla pittura non eloquente

Arte

Via di San Pantaleo , 59, Roma, RM, 00186, Italia
03/11/2022 - 11/11/2022

La pittura di Laura Grosso affonda le sue radici nella “Scuola romana”, formandosi come allieva di Alberto Ziveri, stabilendo e maturando in se stessa quelle convinzioni riguardo al fare artistico che non ha mai abbandonato: la pittura ha un costante rapporto dialettico con la realtà e quindi è pittura di “figure”, di oggetti e di paesaggi. Tutto ruota attorno a queste figure, soprattutto gli umani.

Gli umani è come spesso Laura Grosso titola alcuni quadri di bagnanti, umani sulla spiaggia, umani nell’acqua. Ma anche umani ad una festa danzante o ad un ritrovo elegante o popolare, oppure in gruppo, dando la sensazione di camminare insieme verso un futuro luminoso. Scrutati, negli atteggiamenti più comuni e in diversi contesti, senza ricorre quasi mai ad attori in posa ma basandosi su rapidi schizzi dal vero e a degli scatti fotografici, cercando di fermare quella naturalezza di cui noi umani siamo fatti, nelle nostre umanissime posizioni, espressioni ed emozioni.

I temi affrontati da Laura Grosso in questo percorso sono temi che hanno accompagnato l’umanità da sempre: l’aspirazione alla libertà collettiva si, ma anche e inscindibilmente personale. Quell’anelito deve prima di tutto nascere dal profondo di noi stessi per essere autentico, in modo che la coscienza di sé sia premessa di una coscienza collettiva.
Presente anche il tema della danza come espressione dell’unione armonica tra esseri umani e simbolo di un Amore: un’urgenza primordiale e il tema dei temi della pittrice che, attraverso il suo processo artistico, lo fa vivere nella sostanza stessa di quest’arte alla quale non si accede senza una vera ispirazione.
E come l’Amore, la Pittura si cerca, si trova, ti sfugge, si ritrova, in un percorso complesso ed emozionante, inarrestabile e imprescindibile, tessuto di divine trame.

Testo critico a cura di Alfonso Goi