Una Tranquilla Apocalisse
Arte
Spazio Lampo, via Livio 16, Chiasso, CH, 6830, Switzerland
14/03/2020 - 25/04/2020
Una Tranquilla Apocalisse – Erik Saglia
A cura di Giulia Guanella
Spazio Lampo, via Livio 16, Chiasso
Opening: 14 marzo 2020, h 18:30
Durata: 15 marzo – 25 aprile 2020
Per il nuovo progetto curato dall’ ”Associazione Grande Velocità”, Erik Saglia porterà allo Spazio Lampo una serie di dipinti inediti che mescolano meticolosamente colore e pattern geometrici, continuando un discorso già intrapreso nelle sue precedenti mostre personali Odissea nella mia Stanza (Spazio Buonasera, Torino, 2016) e Pregenesi (Spazio Lancia, Torino, 2018). Questa volta, però, l’intervento artistico è destinato a confondersi e mascherarsi tra gli oggetti e gli arredi che rappresentano il molteplice volto dello spazio che lo ospita, un luogo di lavoro che si apre alla contaminazione di idee ospitando una programmazione culturale, trasformandone la percezione anche agli occhi di chi lo vive e consuma ogni giorno.
È proprio con lo sconvolgimento che l’opera provoca entrando in punta di piedi nella quotidianità dello spazio, che si compie Una tranquilla Apocalisse, a cui Saglia fa riferimento riportando alla base dei suoi quadri un’antica litografia di Giorgio De Chirico che ritrae un’ ordinata e composta fine del mondo. Allo stesso tempo, la scelta di una simile ’immagine permette all'artista di proporre una riflessione sull'evolversi della tensione socio-politica attuale che, se da una parte prefigura sempre più imminenti scenari catastrofici, dall’altra non sembra avere alcun effetto sulla routine in cui si immerge la nostra società contemporanea.
Erik Saglia, classe 1989, vive e lavora a Torino, Italia. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Torino e ha iniziato la sua attività espositiva già nel 2013, con la partecipazione alla collettiva Too big or not too big, alla galleria Thomas Brambilla di Bergamo, galleria della cui scuderia l’artista fa ancora parte; Sphères alla Galleria Continua Les Moulins a Parigi nel 2014 e Face to Face a Palazzo Fruscione nel 2016. Tra le sue numerose mostre successive si segnalano le personali nel 2016 Ceiling 1 al TILE project space di Milano e Odissea nella mia Stanza allo Spazio Buonasera a Torino; nel 2018 Pregenesi allo Spazio Lancia di Torino