Un’altra fotografia

Fotografia

Corso del Popolo 140, Rovigo, RO, 45020, Italia
06/01/2024 - 19/12/2024

UN’ALTRA FOTOGRAFIA è la mostra antologica di alcuni soci del Fotoclub 85 di Villanova del Ghebbo in occasione del quarantesimo anno di attività dell’associazione.

Da quarant’anni, il Fotoclub 85 è impegnato sul territorio per la diffusione della cultura dell’immagine e la conoscenza dell’arte della fotografia. Una delle attività più amate è quella del contest: ogni tre mesi si lancia una sfida fotografica e i soci sono invitati a realizzare la propria “storia per immagini” su quel tema. Il contest offre l’occasione di un confronto attivo, pratico ed è un ottimo strumento di crescita artistica.

UN’ALTRA FOTOGRAFIA raccoglie quindi la riflessione di tredici soci, Manuel Bego, Maurizio Braiato, Sara Caraccio, Alessio Cavaletto, Stefano Fontan, Carlo Lacasella, Matteo Magarotto, Davide Meneghello, Ermes Pizzardo, Marco Scappini, Emanuela Schiavo, Gabriele Trevisan, Vittorino Zambello che portano in mostra un potpourri di soggetti e sfumature, una miscellanea di stili espressivi, dal figurativo all'astratto. Ogni progetto è quindi indipendente dagli altri, racconta il personale punto di vista dell’autore, ma è anche il frutto di un processo di condivisione, in un ambiente dinamico, creativo e stimolante, come il Fotoclub 85.
Nonostante le specificità di ogni progetto, tre sono i filoni principali cui poter far ricondurre il percorso espositivo: una definizione di bellezza; l’intervento dell’uomo sull’ambiente ed infine, una panoramica tra le principali emozioni umane.

Al piano terra, i progetti suggeriscono una riflessione sul concetto di bellezza, declinandolo in maniera del tutto personale: la bellezza è nella natura (nelle foglie in autunno come nelle acque solcate da una piccola imbarcazione); la bellezza è nell’uomo e nel suo semplice esistere. Ed infine, la bellezza è anche in ciò che resta, in ciò che viene abbandonato, in ciò che rimane in silenzio.

Parete d’eccezione viene dedicata al socio Gabriele Trevisan purtroppo recentemente scomparso. Trevisan era per il Fotoclub 85 un punto di riferimento e un maestro: fotografo accreditato del Festival del Cinema di Venezia, collaborò attivamente con diverse realtà del territorio.

Al primo piano, il percorso espositivo prosegue con un immersione nelle emozioni umane: dal figurativo all’astratto. Da una riflessione sulle relazioni con gli altri, ad immagini più introspettive che parlano alla parte più profonda dell’anima.