E…USCIMMO A RIVEDER LE STELLA

Arte

via Anastagi4a/6 , via Missiroli,10 ospedale Santa Maria delle Croci, RAVENNA, RA, 48121, Italia
19/09/2020 - 08/10/2020

Nata da un’idea dell’Associazione Culturale niArt Gallery di Ravenna, E… USCIMMO A RIVEDER LE STELLE vuole essere un segno di rinascita dopo la drammatica esperienza vissuta col COVID-19.
L’invito agli artisti è stato quello di realizzare un’opera di dimensioni contenute , quasi fosse la tessera di un grande mosaico. E’ il contributo degli artisti alla riflessione su quanto accaduto e di quanto tutt’ora sta accadendo.
In quei giorni c’era l’esigenza e l’urgenza di un segno di solidarietà con tutto il personale sanitario del Santa Maria delle Croci, ma anche, simbolicamente, col personale sanitario di tutto il paese che, con spirito di sacrificio ed abnegazione a costo della propria vita, si sacrificava per rispondere alla collettività tutta.
L’installazione è un mosaico di linguaggi artistici e vuole essere testimonianza morale e culturale che interroga l’umanità sui temi di relazione, della vita, dell’isolamento, sui concetti di memoria, di solidarietà, di condivisione.
L’emergenza sanitaria ha imposto una nuova organizzazione della modalità di fruizione dell’arte e, portare l’arte nel cuore della comunità è porla al servizio della società e del suo sviluppo.
L’Arte è azione e rinascita, unisce e rigenera.