Come vanno le cose. E cosa le guida. Un niente.

Arte

Via Cervese 322, Pievequinta, Forlì, FC, 47122, Italia
11/12/2021 - 18/12/2021

PVQ322 a Pievequinta di Forlì, in occasione della 17° giornata del contemporaneo, promossa da AMACI, presenterà il progetto espositivo Come vanno le cose. E cosa le guida. Un niente. che mette in dialogo le opere di Michele Di Pirro, Giorgina Della Porta e Francesca Tassinari.
Il titolo del progetto è tratto dall’incipit del racconto “Any where out of the world” di Tabucchi e spunto di riflessione sull’andamento delle cose e sul senso di esse.
È abitudine chiedere “come va, come vanno le cose” ma la domanda ci coglie sempre impreparati. Le risposte, nell’immediato, non corrispondono mai all’andamento reale, delle cose, e non possono contenere o riassumere il travaglio che ciascuno vive. Concordo con L. Bourgeoise quando dice “Ho bisogno di un periodo di adattamento alle interferenze per sintonizzarmi sulle domande del mio interlocutore”. Farsi domande richiede tempo. La vita ci trascina rapidamente e ci lasciamo ingannare da ciò che è transitorio. Eternamente indaffarati, sempre intenti a sistemarle, le cose. Nel bene o nel male ci chiediamo “cosa le guida”. Nell’apparente libertà ci sembra di avere potere decisionale, di essere al timone sulle nostre barchette e di dirigerle a nostro piacimento. La vita accade. È un attimo. Tutto scorre e basta un niente.
In questa avventura, in questo susseguirsi delle cose apparentemente casuali, i tre artisti presenti in mostra hanno in comune la capacità di far emergere l’arte dalla vita, perché la vita è essa stessa un lavoro.