VENDITORE DI PALLONCINI di Sergio Illuminato

Arte

Piazza della Vittoria 2 , San Giuliano Milanese, MI, 20098, Italia
07/11/2020 - 15/11/2020

Sabato 7 novembre alle ore 18, nella Sala Esposizione Mario Tapia Radic in Piazza della Vittoria 2 - San Giuliano Milanese, viene presentato il progetto VENDITORE DI PALLONCINI dell’artista Sergio Illuminato, esposto in anteprima nell’ambito della mostra collettiva “Radici” curata dal Comune di San Giuliano Milanese, in collaborazione con l’Associazione la Corte degli Artisti e il Comitato Spontaneo Alessandra Rossetti.
Che mondo vorremmo dopo la pandemia? La nuova situazione mondiale ci ha costretti a rivedere le nostre priorità e a ridurre la nostra socialità. Il progetto di Illuminato si confronta con questo evento drammatico che ha fatto il giro del mondo. Non sappiamo cosa ci riserva la vita in "Venditore di Palloncini", così semplicemente nudi, in volo tra paure, speranze e desideri nutriamo il sogno e il suo legame con il mondo interiore. Per spalancarci - da queste altezze vertiginose - all’anima, unico luogo primitivo in cui noi siamo tutto, indifferenziati per colmare il fossato tra paesaggio mentale e paesaggio naturale, tra costruzione e sensazione. Un contrappunto, più che un vero contrasto, fra la trama bianca del cielo e il nero della limatura di ferro dei palloncini che la limita… qualcosa che arricchisce l’immagine e che al contempo le toglie ogni funzione naturalistica.
L’omaggio di Illuminato è dedicato alla Rassegna in ricordo della Maestra d’Arte ALESSANDRA ROSSETTI cittadina benemerita, che ha raccolto nei suoi testi e nei suoi dipinti parte della memoria storica della Città di San Giuliano Milanese.