VERSUS – Un viaggio di luce e trasparenze. Bedeschi – Brucceri

Arte

Galleria Civica Gian Battista Bosio, Piazza Giuseppe Malvezzi, Desenzano del Garda, BS, 25015, Italia
02/06/2023 - 02/07/2023

Aprirà al pubblico venerdì 2 giugno 2023 la mostra “VERSUS: un viaggio di luce e trasparenza”, curata da Matteo Vanzan presso le sale della Galleria Civica “Gian Battista Bosio” di Desenzano del Garda (Bs). Le opere di due artisti contemporanei, Manuela Bedeschi e Gabriele Brucceri saranno messe a confronto per indagare i rapporti tra arte, luce e trasparenza in un viaggio sublime che sonda gli aspetti più intimi della creazione artistica.

La luce è essenza primaria nell'arte, in un rimando continuo tra ciò che è materiale e ciò che non lo è celebrando la forza dell'immaginazione dell'uomo. Opere che, attraverso lo spazio, riescono a filtrare percezioni silenziose di immutabile stupore: la luce ci fa uscire dall'ombra e dallo sconosciuto catapultandoci nel mistero di un tempo e spazio improvvisamente vitale ed imperscrutabile. Manuela Bedeschi, nata a Vicenza, vive e lavora tra Verona e Bagnolo di Lonigo (Vicenza). Diplomata in Scultura e Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona, frequenta un corso di arte concettuale all’Accademia Estiva di Salisburgo tenuto da Roman Opalka e Gunter Uecker che cambia l’indirizzo della sua ricerca artistica, approfondisce grafica sperimentale alla Scuola e al Centro Internazionale di Grafica di Venezia. La sua produzione artistica si è sviluppata sia nel campo della scultura che della pittura, prediligendo sempre più, nel tempo, le installazioni e gli interventi ‘site specific’, sottolineando gli spazi con segni di luce. Manuela Bedeschi attraverso l’utilizzo del neon, medium che permette alla luce di farsi veicolo concreto della trasmissione del linguaggio visivo, è capace di trasportarci in ambientazioni di energia smaterializzata che riflettono su colore, luminosità, segno, forma e significato in una comunicazione fenomenologica poliedrica che conduce l’artista verso un’introspezione che ora investe lo spazio circostante. Le opere di Manuela Bedeschi si trovano sulla linea di confine tra scultura ed installazione: l’esperienza della luce diventa qui rivelatrice di una vita fatta da molteplici percezioni legate alla conoscenza. Opere che ci mostrano la fusione multisensoriale tra individuo e spazio rivolgendosi ad una nuova sfida di narrazione di vibranti sfumature.

La trasparenza si trasforma, nella ricerca espressiva di Gabriele Brucceri, in sistema per giungere alla rivelazione di verità ultime in un avvicendarsi continuo di investigazione del senso profondo dell'esistenza. Nato a Vicenza nel 1982, Gabriele Brucceri si è laureato con lode all'Accademia di Belle Arti di Bologna negli indirizzi di Grafica d’Arte e di Pittura. Ha partecipato a numerose esposizioni nazionali ed internazionali, a Barcellona come a Sophia, a Torino come a Milano. È vincitore del premio internazionale Fabriano Watercolour 2014 e del primo Premio di pittura Ciutat d’Igualada de creacío artistica Gaspar Camps 2005 a Igualada - Barcellona”. Considerato uno dei più interessanti acquerellisti delle ultime generazioni, nelle sue opere propone una dimensione onirica, sogni ed emozioni irrazionali che prendono forma attraverso la frammentazione del tempo e le scomposizioni organiche dei diversi elementi per effetto del colore, della materia e della luce. Come a causa di un disturbo visivo, i contorni delle figure si dissolvono e si liquefano; si individua una sorta di solitudine dell’uomo e di adattamento delle diverse specie animali a situazioni fuori del loro controllo, ai cambiamenti, così come accade in natura nell’acqua. In questa alterazione del dato reale l’artista immortala il cambiamento della luce, crea attraverso il mezzo pittorico legami tra tempo, spazio e narrazione; dà vita a metamorfosi inattese e offre allo sguardo del pubblico una realtà suddivisa in termini di superfici stratificate. Nei suoi lavori Brucceri registra la trasparenza delle forme, utilizzando a volte colori sgargianti, altre il bianco e nero; disegna il rapporto tra il soggetto e la sua identità.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico fino al 2 luglio 2023 con i seguenti orari: martedì e mercoledì 10.30 - 12.30. Giovedì e venerdì 16.30 – 20.00. Sabato, domenica e festivi 10.30 - 12.30 / 16.30 - 20.00. Chiuso il lunedì.