Via alla 26a Festa della Ceramica e Portoni Aperti
Arte, Design
piazza De Fabris, Nove, Vicenza, 36055, Italia
08/09/2023 - 10/09/2023
Vivi la ceramica a Nove, dall’8 al 10 settembre, sotto il segno dell’arte, della musica e del buon cibo. 999 ciotole, oltre 60 artisti e artigiani, 25 eventi, 17 luoghi storici e portoni aperti, 14 mostre e 12 fabbriche aperte.
Dall’8 al 10 settembre Nove si trasforma nella “capitale europea” della ceramica. Luoghi storici dell’antica arte ceramica rivivono e dialogano con una sessantina di artisti e artigiani da tutto il mondo. Un weekend per divertirsi ed emozionarsi sotto il segno dell’arte, della musica e del buon cibo.
La 26a Festa della Ceramica e Portoni Aperti torna a Nove con un ricco programma di eventi, per tutti i gusti: fabbriche e portoni aperti, visite guidate, laboratori didattici per bambini, workshop e dimostrazioni con i Tornianti, Terracottai di Samminiatello e i Cucari, spettacoli e fiabe per bambini, convegni e incontri tematici, presentazioni di libri, performance musicali del Corpo Bandistico Novese: una kermesse originale che animerà per tre giorni il settembre novese.
Grande ritorno delle 999 Ciotole Cuore di Nove, tornite e decorate a mano, pensate per scopi benefici a supporto dell’associazione Noi come Nemo e Fondazione Scuola Materna Danieli. Come da tradizione si potranno degustare ottimi risotti cucinati con prodotti locali e abbinati a un buon bicchiere di vino.
La Festa della Ceramica di Nove propone anche un ricco palinsesto di mostre che spazieranno dalla tradizionale arte ceramica ad opere di pura sperimentazione contemporanea, dove faranno da cornice i luoghi storici dei Portoni Aperti.
Il sipario della festa si aprirà ufficialmente venerdì 8 settembre dalle ore 19 con l’apertura dei Portoni Aperti e della mostra mercato, a passo di danza dettato dal Gruppo Majorettes di Nove. La serata verrà animata anche dal collettivo Sbittarte con pittura su maiolica.