Vicoli e Piazze” – XIV edizione: l’arte come rigenerazione urbana

Arte, Musica, Arti Performative, Fotografia

Via Indipendenza , Pannarano, BN, 82017, Italia
17/08/2025 - 18/08/2025

Dopo alcuni anni di pausa torna “Vicoli e Piazze” di Pannarano con la sua XIV edizione. L’evento, della durata di due giorni, dal 17 al 18 agosto 2025, rappresenta un’importante tentativo di rigenerazione urbana attraverso l’arte contemporanea trasformando il centro storico del paese, con i suoi caretteristici vicoli e piazze, in un vero e proprio laboratorio di narrazione collettiva, dove passato e futuro si incontrano, e tradizione e innovazione dialogano tra loro.
L’obiettivo principale è contrastare lo spopolamento e il progressivo svuotamento del piccolo centro, dando nuova vita agli spazi pubblici e rafforzando il senso di comunità. La manifestazione si concentra su opere pittoriche e performative, distribuite tra le vie e le piazze del borgo, creando un percorso immersivo che invita cittadini e visitatori a riscoprire luoghi spesso dimenticati.
In questa edizione, particolare attenzione è rivolta a una nuova generazione di artisti, molti dei quali allievi della bottega del Maestro Mario Ferrante, artisti locali ed una rappresentanza dei finalisti del Premio Rua Viva 2025. Il Sindaco Antonio Iavarone dichiara “Ogni intervento artistico diventa un atto di resistenza contro l’oblio, un modo per riaccendere il senso di appartenenza e di identità condivisa, trasformando il borgo in un laboratorio culturale vivo e partecipato”.