VIVA GIBELLINA VIVA___ Scoprire e vivere Gibellina capitale italiana dell’arte contemporanea”
Arte, Architettura
Cittadella dei Giovani , Alcamo, TP, 91011, Italia
13/02/2026
Conversazione: ‘L’arte come rinascita e cura’.
L’I.C. “S. Bagolino” di Alcamo promuove il progetto “VIVA GIBELLINA VIVA”__ Scoprire e vivere Gibellina capitale italiana dell’arte contemporanea”
Il progetto, che ha avuto inizio in gennaio e terminerà nel mese di maggio, permetterà di conoscere e vivere la ‘Capitale Italiana dell’arte contemporanea italiana 2026’, luogo unico nel panorama culturale italiano ed europeo: un’intera città trasformata in laboratorio artistico a cielo aperto, nata dalla tragedia del terremoto del Belice (1968) e rinata grazie alla forza dell’arte contemporanea.
Finanziato dall’Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale con Circolare n. 14 del 12/08/2025 della Regione Sicilia, il progetto intende valorizzare questa straordinaria esperienza come occasione di formazione e crescita per gli studenti, mettendo al centro la conoscenza, la creatività e il pensiero critico.
Il percorso prevede diverse fasi tra cui: visite guidate a Gibellina; Workshop didattici e artistici; lezioni sull’arte e architettura contemporanea; momenti di confronto, laboratori artistici ed una conversazione tra alunni e esperti che si terrà ad un mese della prima visita.
Dopo le prime visite sul territorio Venerdì 13 febbraio 2026 ore 09:00 presso l’Auditorium della Cittadella dei Giovani ad Alcamo avrà luogo la Conversazione: ‘L’arte come rinascita e cura’.
L’incontro nasce con l’obiettivo di stimolare nelle giovani generazioni una profonda consapevolezza sul valore dell’arte contemporanea, intesa non solo come espressione estetica, ma come potente strumento di resilienza e ricostruzione dell’identità collettiva. Al centro del dibattito, la storia straordinaria di Gibellina: dal trauma del terremoto del 1968 alla visione utopica di Ludovico Corrao, che trasformò le macerie in uno dei musei a cielo aperto più importanti al mondo.
Un dialogo tra generazioni ed esperti. La conversazione vedrà la partecipazione corale di tutte le voci del progetto, affiancate da illustri conoscitori della storia dell’arte e dell’architettura che hanno segnato il volto della città del Belice. Il confronto mirerà a sviluppare il pensiero critico degli studenti, invitandoli a riflettere su come la memoria delle "pietre vive" di Gibellina Vecchia possa dialogare con le forme avanguardistiche di Gibellina Nuova.
I Patrocinanti dell’evento sono: L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani; La Fondazione dell’ Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani; La Fondazione Orestiadi con Il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina.

