“WAAG We Are All Greeks! – Είμαστε όλοι Έλληνες!”

Arte, Arti Performative

Via Vittorio Emanuele n. 365 – Palermo, Palermo, PA, 90134, Italia
08/10/2021 - 08/12/2021

(1821-2021, duecento anni dopo la Rivoluzione).
Due terre unite dalla cultura e dalla storia, oltre che da un comune destino mediterraneo. C'è questo alla base della mostra internazionale “WAAG. We Are All Greeks! - Είμαστε όλοι Έλληνες!” che vede coinvolte la Sicilia e la Grecia in un progetto artistico già inaugurato il 14 maggio al Museo della Cultura Bizantina di Salonicco e che adesso prosegue facendo tappa a Palermo, al Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Riso.
La mostra, dedicata al bicentenario della lotta greca per l'indipendenza, è curata da Francesco Piazza e ideata da Francesco Piazza e Vassilis Karampatsas.
Il titolo, ispirato ai versi del poema Hellas di Percy Bysshe Shelley, vuole ricordare gli eventi che nel 1821, scossero le coscienze di tutta l'Europa unendole, in una spinta ideale, a sostegno del popolo greco nella conquista dell'indipendenza dal dominio ottomano.
“WAAG, We are all Greeks!” è un progetto che riconosce la pregnanza dell'influsso greco nella cultura occidentale e, in particolare di quella dell'Italia meridionale e della Sicilia.
L'esposizione si snoda attraverso un percorso in sette tappe, o temi: Bandiera, Sacrificio, Eroi, Patria, Filellenismo, Potere Politico e Libertà, che rappresentano idee e simboli universali. Sono 15 gli artisti che fanno parte della nuova generazione dell'arte contemporanea italiana e greca. La Grecia è rappresentata da Spyros Aggelopoulos, Manolis Anastasakos, Kiki Kolympari, Nikos Moschos, Giorgos Tansarlis, Stelios Faitakis, Georgia Fambris mentre per l'Italia sono presenti opere di Andrea Buglisi, Michele Ciacciofera, Giorgio Distefano, Emanuele Giuffrida, Filippo La Vaccara, Ignazio Cusimano Schifano, Max Serradifalco, William Marc Zanghi.