Maria Giuseppa De Filippo

La motivazione che chiarisce la mia candidatura è il vivo interesse che nutro per l’ambito curatoriale, digital e social.
Da tempo collaboro con “Chiasmo magazine”, rivista online di arte contemporanea, per quale produco contenuti editoriali e contribuisco alla gestione dei profili social. Da sempre affascinata dalla comunicazione digitale, ho frequentato un corso in “Digital Marketing” grazie all’offerta di Google Training, che mi ha permesso di svolgere, seppur per un breve periodo, il ruolo di Social Media manager per il Museo Civico di Maddaloni (CE). Ho fondato con alcuni colleghi l’associazione culturale “Galleria Itinerante” che in Toscana, dove ho vissuto e ho conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte, si occupa di promuovere l’arte contemporanea e proporre mostre in tutto il territorio italiano. Grazie ai progetti portati avanti con gli altri soci, ho avuto modo di gestire tutte le fasi organizzative di un evento, dall’allestimento opere al fundraising.
Ho collaborato come Assistente alla curatela con Valentina Ciarallo per l’organizzazione degli Special Project della fiera “Roma Arte in Nuvola 2022”, dedicandomi non solo al contatto con gli artisti e alla redazione dei testi stampa, ma anche all’ideazione di un piano editoriale per i contenuti social da realizzare nel periodo della fiera con relativi script dei copy, selezione e post-produzione immagini e grafiche. Ho conseguito un Master in Art Managment presso la Luiss Business School, per il quale ho curato la mostra "Spaziotraccia" presso il Museo H. Andersen di Roma. Nell'ambito del progetto sono stata referente per la comunicazione e ufficio stampa, oltre che autrice di un testo del catalogo e social media manager dei profili di promozione della mostra.

Richiesta #72285

I miei dati

Città di residenza: Roma
Data di nascita: 04/10/1995
Email: *****@**.***

Il lavoro che vorrei

Giornalista
Curatore
Critico
Assistenza Galleria
Copywriter
Assistente Artista
Insegnante

Vorrei lavorare a:

Roma