Adriano De Carli

Dal 1977 si occupa di fotografia.

Nel 1978 vince il Primo Premio Ritratto Colore del Concorso Fotografico “Città di Casarile”.

Nel 1979 integra gli studi precedenti frequentando corsi di disegno della Scuola degli Artefici e della Scuola di Nudo, presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Nel 1982 entra in forza al “Centro K”, agenzia pubblicitaria di rilevanza internazionale. Collabora alla realizzazione di campagne pubblicitarie di importanti clienti quali Kartell, Zanotta Arredamenti, Flou, B&B Italia, Bepi Koelliker, Lega Italiana per la Lotta Contro i tumori ed altri ancora.

Nel 1987 inizia la professione di fotografo freelance; il primo reportage di turismo sui castelli della Lomellina e dell’ Oltrepò Pavese viene pubblicato da Qui Touring, pubblicazione ufficiale del Touring Club Italiano.
Da quel momento intensifica la realizzazione di articoli ed immagini sui temi del turismo, per pubblicazioni dirette al grande pubblico e di settore, in Italia ed all’ estero.

Dal 1988 al 1998 collabora con agenzie di P.R. realizzando documentazioni fotografiche di importanti mostre d’arte, spettacoli ed eventi di notevole rilevanza svolti in ambito nazionale.

1990: quale fotoreporter freelance collabora stabilmente con testate locali ( La Provincia Pavese, la Libertà, L’ Informatore, il Ticino, ...) e nazionali ( Il Giorno, Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Notte, Cronaca Vera, Jesus, Bella, Tuttotrasporti, ...).
Al contempo intrattiene rapporti di collaborazione con importanti agenzie fotografiche (Day Studio Agency, Studio 3 Fotocronache, ...) per le quali realizza servizi fotogiornalistici di cronaca, attualità e spettacolo destinati alla stampa nazionale ed estera.

Nel 1991 il promoter Trydent Agency gli affida la documentazione fotografica ufficiale della tappa italiana del tour internazionale di Michael Jackson
“ Dangerous Tour “

Nel 1992 realizza la documentazione fotografica ufficiale della rassegna dedicata a G. Brassen, curata da Nanni Svampa, con la partecipazione di artisti internazionali, nell’ ambito di “Milano Europa”, svoltasi al Teatro Lirico di Milano.

1993: iscrizione all’Ordine dei Giornalisti. Iscrizione tuttora in vigose, senza interruzioni.

Dal 1993 al 2004 collabora con affermate riviste professionali di turismo per le quali realizza numerosi e reportage in Italia e all’estero.
Dal 1993 l’attività giornalistica ci concentra sui testi ed in misura minore sulle riprese fotografiche..

Dal 1996 al 2000 è stato corrispondente per “TTG Italia”, rivista professionale leader per operatori turistici.

Dal 1998 al 2000 è stato curatore della rubrica di notizie istituzionali del mensile musicale “Musicavera Italiana”.

Dal 1999 al 2001 collabora con la rivista professionale “Regalo d’Affari”.

Dal 1999 al 2002 collabora con agenzie di comunicazione (G&A-Martinengo di Milano) e segue clienti propri per consulenze e servizi per la comunicazione aziendale, crea le prime newsletter multimediali per numerosi soggetti come aziende private, Enti per il Turismo, uffici stampa, compagnie aeree, catene alberghiere.

Dal 2000 al 2002 ha collaborato con la testata professionale di turismo “Guida Viaggi” (sia per la l’agenzia stampa quotidiana on-line, sia per il settimanale cartaceo).

Dal 2002 al 2004 ha collaborato con le riviste leader del settore congressuale “Convegni” e “Venue Italia” realizzando numerosi articoli e curando la rubrica “Grandi Appuntamenti Internazionali”.

Inoltre, tra il 1999 ed il 2003 ha curato l’organizzazione di eventi sui temi della solidarietà e sensibilizzazione sociale (mostre e dibattiti per Emergency; Guerra in Iraq; Missioni cattoliche attive all’estero, ecc.).

Dal 2012 il lavoro si concentra prevalentemente sulla documentazione di mostre d'arte, servizi fotografici per il mondo dello spettacolo: concerti, teatro, danza

Richiesta #31366

I miei dati

Città di residenza: Milano
Data di nascita: 28/07/1959
Email: *****@**.***

Il lavoro che vorrei

Giornalista
Curatore
Copywriter

Vorrei lavorare a:

Milano