Silvia Cacopardo

Mi chiamo Silvia Cacopardo e sono laureata nel corso di laurea magistrale in Arte, valorizzazione e mercato dell'università IULM di Milano.
Sono fortemente interessata a lavorare e a fare esperienza nel settore della movimentazione delle opere d’arte.
Ho infatti recentemente partecipato a un workshop intensivo sulla movimentazione delle opere d’arte presso la School for Curatorial Studies (VE) che si è concluso con un progetto sul tema. Grazie a questa esperienza, ho avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze sul tema, rafforzando la mia volontà di iniziare a fare esperienza in questo settore.

In generale, sono sempre stata attratta da contesti internazionali e culture differenti infatti mi sono iscritta al liceo linguistico (Civico Liceo Linguistico Alessandro Manzoni, Milano).
Durante questo percorso di studi ho approfondito lo studio di diverse lingue e culture, orientali e non, che mi ha portato a trascorrere periodi di studio all’estero. In questi soggiorni ho potuto confrontarmi con usi e costumi lontani dalla mia cultura di appartenenza.
Nel percorso liceale ho avuto la possibilità di studiare la disciplina di storia dell’arte, materia per la quale ho coltivato un grande interesse.
Ho deciso quindi di iscrivermi al corso di laurea triennale in Arti, design e spettacolo presso l’università IULM.

Durante il percorso accademico ho avuto l’opportunità di approfondire le tematiche legate al management e al marketing delle attività culturali, alla storia dell’arte, del cinema e della televisione, che mi hanno consentito di acquisire delle conoscenze inerenti al mondo della cultura in generale.
Sono stata selezionata e ho preso parte a uno stage presso Skira Editore che mi ha permesso di sviluppare capacità relazionali e organizzative. Inoltre, ho anche preso parte come assistente di galleria a due edizioni di “MIA Photo Fair”, fornendo anche un supporto all’ufficio organizzativo. Queste esperienze mi hanno consentito di migliorare le mie capacità relazionali, in quanto ho lavorato a stretto contatto con il pubblico e con un numeroso team di professionisti.

Successivamente mi sono inscritta al corso magistrale in Arte, valorizzazione e mercato sempre presso l’università IULM.
In questo percorso accademico ho studiato i fondamenti dell’economia comportamentale sviluppando un progetto al riguardo e ho anche acquisito conoscenze sulla figura professionale del Registrar e sul tema della movimentazione delle opere d’arte.
L’elaborazione di progetti, realizzati sia in gruppo che individualmente, è stata una costante del mio percorso universitario e ciò mi ha consentito di applicare le mie conoscenze teoriche anche in ambito pratico.
Ho concluso il percorso di studi partecipando al team di curatori della mostra virtuale, organizzata dall’ateneo, sul tema dell’arte ai tempi del COVID-19: “Still lives. Arte oltre l’emergenza”. Questa esperienza mi ha permesso di interfacciarmi con le nuove modalità di allestimento e organizzazione di esposizioni temporanee imposte dalla pandemia.
Mi sono laureata con un elaborato dal titolo: “La collezione Trivulzio nel palazzo di Porta Tosa”.

Sono stata virtuosa sotto il profilo accademico in tutte le fasi dei miei studi. Dai miei corsi e dall’esperienza professionale ho sviluppato la capacità di ricerca, il pensiero analitico e l’attenzione al dettaglio. Ritengo inoltre di essere in grado di collaborare all’interno di un team prendendo in considerazione ogni tipo di proposta.

RingraziandoVi anticipatamente per l’attenzione dedicatami,
saluto cordialmente,
Silvia Cacopardo

Richiesta #46814

I miei dati

Città di residenza: Milano
Data di nascita: 10/05/1994
Email: *****@**.***

Il lavoro che vorrei

Amministrativo
Curatore
Assistenza Galleria
Assistente Artista
Segreteria

Vorrei lavorare a:

Milano