222 artisti emergenti su cui investire

TITOLO 222 artisti emergenti su cui investire

PAGINE 250

FORMATO 17×24 cm

LINGUE Italiano e Inglese

COPIE 15.000

CONTENUTO

Questa pubblicazione nasce con l’obiettivo di offrire una panoramica, la più affidabile e seria possibile, sui giovani artisti che operano in Italia. Il lavoro di selezione è stato eseguito con un approccio scientifico intervistando centinaia di operatori del settore. Gallerie d’arte contemporanea in testa, di cui oggi l’Italia può vantare punte d’eccellenza di respiro anche internazionale. E che sono, da sempre, tra i più attenti e lungimiranti talent scout. Ma negli otto mesi di lavoro sono stati consultati anche molti curatori, critici, fondazioni e giornalisti specializzati, le cui preferenze sono state incrociate per elaborare, poi, la lista definitiva degli artisti emergenti sui quali puntare. È stato un lavoro lungo e capillare che alla fine ci consegna, e consegna al mercato, uno strumento imprescindibile per la valutazione degli investimenti nel segmento “emergenti” dell’arte contemporanea. Investimento da intendersi, innanzitutto, di tipo culturale. Il libro è, infatti, una mappa di talenti nei diversi linguaggi artistici odierni (sound art, pittura, scultura, performance, installazioni, video arte, fotografia, genetic art, arte del laser, arte tecno-ecologica, ecc.). Sono giovani, spesso rintracciati all’estero, dove hanno dovuto riparare per continuare e sostenere la propria ricerca. A ogni artista è dedicata una pagina della pubblicazione, comprendente 1 o 2 foto dei lavori più rappresentativi, uno statement bilingue, i contatti e il range delle attuali quotazioni.

DISTRIBUZIONE

Il lavoro di redazione effettuato negli ultimi mesi ha reso questa pubblicazione un successo ancor prima della sua diffusione. Ad oggi infatti sono oltre duemila le copie prenotate dagli operatori del mondo dell’arte sia in Italia che all’estero.
La distribuzione del volume partirà con la sua presentazione ad Art Verona. I canali di distribuzione:
Presentazioni, Fiere ed Eventi. Artissima Torino, Miart Milano, Art Fair Bologna, The Others Torino, Set Up Bologna, Mia Milano, solo per citarne alcune.
Vendita Online Direttamente sul sito di exibart o su Amazon, attraverso una campagna social e web
Distribuzione Bookshop Musei Dal Maxxi di Roma, al Pecci di Prato, al Guggenheim di Venezia, al Madre di Napoli, al Mambo di Bologna e in tutti gli altri bookshop dei musei d’arte contemporanea
In omaggio alla nostra art list di collezionisti ed operatori In omaggio per tutto il 2018 a chi sottoscrive un abbonamento biennale.