Traumtropfen
Arte, Fotografia
Via Riva Reno 77, Millenium Gallery, Bologna, Bologna, 40121, Italia
18/04/2025 - 08/05/2025
La suggestiva mostra fotografica con il Titolo tradotto in italiano "gocce da sogno" dell’artista Tedesca Ingrid Blaurock.
Un'esperienza visiva immersiva che stimola la curiosità e la contemplazione…
La mostra presenta una straordinaria collezione di fotografie che catturano una bellezza inaspettata del mondo riflessa nelle gocce di pioggia. Con un occhio meticoloso e un estro artistico inconfondibile, Ingrid Blaurock trasforma semplici fenomeni atmosferici in vere e proprie opere d'arte visiva.
Le gocce d'acqua diventano tele naturali, distorcendo e rifrangendo la luce e i colori dell'ambiente, creando composizioni astratte, paesaggi onirici e fugaci che ricordano la delicatezza di un acquerello o l'espressività di un dipinto a olio. Ogni immagine è un invito a guardare la realtà da una prospettiva insolita e scoprire la magia nascosta nei dettagli più effimeri. Si può scacciare la paura della pioggia, ammirando e stupirsi guardando un mondo dipinto dalle gocce di pioggia.
L‘artista Ingrid Blaurock nata in Germania è stata una fotografa appassionata fin dalla sua giovinezza. Dopo essersi diplomata all'Accademia di Belle Arti di Bologna, ha lavorato per tanti anni come fotografa, traduttrice, web designer ed insegnante di tedesco.
Nel 2018, la fotografa ha apprezzato per la prima volta l'effetto pittorico delle gocce di pioggia sul parabrezza della sua auto, immortalandole fotograficamente. Le sue fotografie sono immagini della realtà, che l'artista compone ad arte e li presenta in forma di stampe digitali su diversi supporti. Lo spettatore si sente attirato da microcosmi colorati e surreali.
Ingrid Blaurock commenta: "Sono sempre stata affascinata da come la pioggia possa cambiare e arricchire il mondo. Le gocce diventano piccoli specchi che catturano frammenti di realtà, creando spazio per interpretazioni uniche e irripetibili. Nel misterioso mondo delle mie gocce da sogno vivo in equilibrio, gioia e ottimismo. Con questa mostra desidero condividere la mia visione e incoraggiare gli spettatori a notare la grazia straordinaria che ci circonda, anche nei momenti più semplici."