The Enduring Thread
Arte
N. 376-1, Zhongyang Rd., Xinzhuang Dist., New Taipei City 242, Taiwan , Taipei, Taiwan, 242, Taiwan
04/07/2025 - 19/06/2025
Dal 28 giugno, lo scultore turco Umit Turgay Durgun, residente in Italia, inaugura “The Enduring Thread”, una mostra personale alla Galleria Tsai-Yun di Taipei, Taiwan, con quindici opere tra sculture e dipinti che attraversano linguaggi e materiali diversi.
La mostra riflette su temi universali come l’evoluzione, la resilienza e la persistenza dell’identità. Ogni opera rappresenta un momento di transizione tra distruzione e rigenerazione, stabilità e movimento, memoria e possibilità future.
Le sculture alcune cinetiche, altre statiche ma concettualmente dinamiche, si presentano come contenitori di energia in trasformazione, capaci di evocare il passaggio del tempo e la forza silenziosa della materia.
L’allestimento si sviluppa tra spazi interni ed esterni, con installazioni davanti all’edificio della fondazione, all’ingresso e all’interno della galleria.
Tra le opere esposte spiccano un pesce arcaico in movimento che veglia come un custode silenzioso, una forma ricostruita che emana energia latente, un angelo astratto in quiete vitale, e un uccello colto nel gesto della metamorfosi.
I due dipinti in mostra completano il percorso offrendo visioni intime di continuità e rinnovamento.
Il titolo “The Enduring Thread” (Il filo che perdura) richiama il filo invisibile ma resistente che attraversa i corpi, le storie e le epoche, mantenendo viva la memoria e l’identità.
Per Umit Turgay Durgun, ogni scultura è un veicolo di conoscenza ancestrale e trasformazione silenziosa: una traccia fisica di ciò che il corpo conserva, anche quando la mente dimentica.