Without Banisters

Arte

The Balcony Project Space, via Murigini 112, Ceglie Messapica, BR, 72013, Italia
01/09/2025 - 17/09/2025

The Balcony Project Space, uno spazio d'artista collocato nel balcone di una casa popolare nel centro storico di Ceglie Messapica, presenta dal 1 Settembre un intervento dell'artista brasiliana Marieta Ferber.

L'installazione Without Banisters è formata da piccole sculture in ceramica che riproducono dettagli del corrimano della Whitechapel Gallery di Londra. I calchi dell'artista, privati della loro natura funzionale, occupano uno spazio non accessibile al pubblico e possono essere osservati, come ogni "mostra" di questo spazio, solamente dal piano della strada sottostante.

Il titolo della mostra è un riferimento alla collezione di saggi di Hannah Arendt ‘Thinking Without a Banister’, dove la teorica propone la metafora del ‘pensare senza corrimano’ e incoraggia individui e leader a pensare senza il supporto di modalità di pensiero tradizionali e familiari. Tale approccio ci pare particolarmente rilevante nell’età moderna e nei momenti storici critici dove sono necessarie strategie di pensiero alternative.