GRECI D’OCCIDENTE LUCI OMBRE E VISIONI DEL CONTEMPORANEO
Arte
via Serafino Privitera 6,8 Ortigia, Siracusa, Siracusa, 96100, Italia
26/09/2025 - 20/10/2025
Nel cuore di Ortigia, isola della memoria e del mito, la Galleria Montevergine Arte Contemporanea ospita la mostra “Greci d’Occidente. Luci ombre e visioni del contemporaneo”, a cura di Marilena Vita.
L’esposizione riunisce per la prima volta un gruppo eterogeneo di artisti siracusani accomunati da una profonda appartenenza culturale al territorio.
Attraverso pittura, scultura e installazione, la mostra intende esplorare l’eredità della “grecità occidentale” – non come nostalgia o retorica localistica, ma come sedimentazione viva di forme, visioni e tensioni che trovano nella città di Siracusa una radice condivisa. Il progetto riflette sul rapporto tra arte e paesaggio mediterraneo, tra memoria collettiva e linguaggi contemporanei, offrendo una lettura plurale e poetica della produzione artistica siracusana.
Un percorso espositivo che valorizza la dimensione antropologica dell’arte e si ispira al pensiero di Joseph Beuys: “ogni uomo è un artista”. una ricerca in relazione a una visione della società umana come “scultura sociale”. Al centro della mostra non c’è il curriculum dell’artista, ma l’urgenza espressiva, il gesto, il fare come atto creativo e civile.