Quando Klimt dà il bacio della buonanotte!
Arte
Art & Jazz Hotel , Via Alfonzetti 84, Catania, CT, 95131, Italia
20/10/2025 - 31/12/2026
Quando Klimt dà il bacio della buonanotte!
A Catania c'è un hotel che promuove il sonno di qualità attraverso scenari d’arte.
Se è bello addormentarsi nella gioia di Mirò, è spettacolare risvegliarsi nei bagliori di Renoir. L’arte è una grande alleata nel migliorare la qualità del nostro sonno e più in generale della nostra vita. Per questo all’Art & Jazz Hotel ogni camera indossa un capolavoro. In ogni stanza è possibile immergersi in una diversa ispirazione e, magari, accedere a un sogno inaspettato.
Il viaggio può farsi onirico con Cézanne oppure esotico con Gauguin.
Ci si abbandona al bacio di Klimt e si danza all'Opera con Degas.
Ci sono notti più intriganti nella Parigi di Lautrec
e altre più misteriose fra le visioni di Magritte.
Dopo due anni di lavoro, l’hotel ha completato il progetto “MasterPieces” creando
uno scenario museale in ogni camera, ispirandosi agli artisti più amati di ogni tempo.
Monet, Renoir, Mirò, Degas, Hokusai, Van Gogh, Klimt, Kandinsky, Lautrec, Cézanne… Un conto è conoscerli, un altro è sognare al cospetto dei loro dipinti riprodotti su pareti di 12 mq. A completare l'esperienza artistica sono presenti in ogni camera la descrizione dell’ opera, in italiano e inglese, e diversi segnalibri ricordo.
La qualità del riposo non è affidata solo alle luci soffuse, al silenzio, all’atmosfera rilassante; La soluzione innovativa è stata quella di affidarsi al gesto artistico che, secondo diversi studi, favorisce notevolmente il relax. L’arte, infatti, è un potente strumento terapeutico.
Ma non è tutto! Negli ambienti interni ed esterni dell’Art & Jazz Hotel si incontrano dipinti, sculture, graffiti e fotografie che raccontano la storia del cinema, dell'arte e della musica. Si tratta di oltre cento presenze che accompagnano il soggiorno degli ospiti. Fra queste le opere di Marco Nones, esponente dell'arte ambientale noto per essere l’unico artista al mondo a dipingere con il ghiaccio.
Oggi il progetto MasterPieces porta a compimento il sogno di occuparsi dell’ospite con arte e fantasia, dalla fase Rem fino al primo sguardo sul nuovo giorno.
L’arte della buonanotte apre così un nuovo capitolo dell’ospitalità.






