ANTIPORTRAIT

Arte

Via Giorgio Washington, 51, Mialno, Ml, 20144, Italia
27/11/2025 - 30/11/2025

L’artista genovese Giordano Curreri torna nella sua città d’adozione, Milano, con una tre giorni nella quale propone la sua ultima ricerca.
Ritratti, anzi “anti-ritratti”, come li ha battezzati il critico e storico dell’immagine Ferruccio Giromini e da allora preferisce chiamarli così anche l’artista, eseguiti dal vero con la tecnica del disegno alla cieca, metodo che potenzia la percezione visiva e incoraggia la spontaneità, portando a risultati inaspettati.
Dal 27 al 30 novembre nel “white cube” dello storico store di Aleksandra "Sasha" Stefanovic, l’artista eseguirà ritratti a matita, che verranno poi riportati sulla tela, mentre le pareti ospiteranno una serie di dipinti che fanno parte della sua più recente produzione.
“Giordano Curreri non distoglie lo sguardo dal soggetto che sta rappresentando, non guarda mai il supporto o la penna mentre crea. “Automatismo psichico” lo chiamava André Breton, un concetto surrealista, che innesca il “funzionamento reale del pensiero” in assenza di controllo razionale, estetico o morale. Per questo le linee si muovono libere, rapide, talvolta disordinate, ma sempre guidate con destrezza. Corrono, si scagliano sottili e leggere su un foglio, per poi, nella fase ultima del processo creativo, essere trasferite su tela”, scrive Dora Casadio nel testo critico che accompagna l’esibizione.
L’anti-ritratto avverrà dietro una tenda bianca, appositamente predisposta, affinché tra artista e soggetto sia raggiunta la giusta intimità. Con un gioco di ombre cinesi, si potranno seguire i pochi movimenti, segnali d’interazione della performance in atto.
“Da questa trasposizione ha origine un fenomeno interessante: qui il disegno, fatto prima su carta, rimane estremamente dinamico, ma dalla tela emerge su uno sfondo monocromatico uniforme, statico e immobile. Una contrapposizione che conferisce ai protagonisti dei suoi quadri un aspetto inatteso, dal gusto pop e insieme un po’ grottesco”, sottolinea Dora Casadio.