Alla scoperta degli studi d’arte più underground d’Italia: torna Studi Aperti 2 Laghi a Pietrasanta il 7 dicembre 2025
Arte, Design, Arti Performative, Cinema, Fotografia
Via Sarzanese 111 - località 2 laghi, Pietrasanta, LU, 55045, Italia
30/11/2025 - 09/12/2025
Pietrasanta torna a farsi laboratorio diffuso di creatività con la quinta edizione di Studi Aperti 2 Laghi, in programma domenica 7 dicembre, dalle 10:00 alle 18:00, in Via Sarzanese 111. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pietrasanta e dalla Provincia di Lucca, apre al pubblico gli atelier del distretto dei 2 Laghi, trasformando per un giorno la periferia cittadina in un vero e proprio circuito urbano dell’arte contemporanea.
L’iniziativa offre la possibilità di entrare in spazi solitamente non accessibili: studi, laboratori e officine dove le opere prendono forma e dove il processo creativo diventa esperienza condivisa. Per questa edizione, 20 artisti saranno ospitati in 10 studi, delineando un percorso compatto, pedonale e inclusivo che valorizza la pluralità dei linguaggi contemporanei: scultura, ceramica, pittura, fotografia, arti applicate e sperimentazioni multimediali.
Fra gli artisti presenti figurano: Claudio Tomei, docente e scultore legato al dialogo con la materia; Fabio Maestrelli, noto per sculture e ceramiche dalle forme essenziali; Alessio Rossi, pittore e interior decorator; Roberto Giansanti, scultore e orafo; Annalisa Atlante, ceramista raku dalla poetica gestuale; Florian D’Angelo, artista e ricercatore multimediale; Alessia Prosperi, impegnata nella ricerca tra forma e colore; la coppia Francioni Mastromarino, orientata a temi di sostenibilità e parità di genere; Carlos Del Bravo, scultore messicano dalla forte introspezione; Stefano Palmierini, pittore e decorator; Renato Bascherini, interprete di un linguaggio new pop; Cinzia Tognocchi, fotografa; David Raddi, scultore legato al progetto Equilibrium; Lorenzo Filomeni, tra figurazione e sintesi contemporanea; Maurizio Scabola, street artist attivo a livello internazionale; Giovanni da Monreale, tra scultura e street art; Tiziano Lera, artista e architetto biosistemico; Stagi Mosaici Artistici, custodi della tradizione musiva; il Gruppo Pietrasanta Ricama, che reinterpreta il ricamo in chiave contemporanea.
Gli studi, ravvicinati tra loro, permettono al visitatore di osservare strumenti, materiali e processi creativi a distanza ravvicinata, favorendo il dialogo diretto con gli artisti. Ingresso gratuito, aperto a tutti: appassionati, famiglie, studenti e curiosi.






