Ricreazione

Arte, Musica, Teatro, Fotografia, Altro

Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero, Largo Volumnia, 11, Roma, Italia, 00181, Italia
05/02/2026 - 31/03/2026

Ricreazione
a cura di Donatella Giordano

Ricreazione nasce come uno spazio di ricerca e confronto dedicato al dialogo tra generazioni. Inserita nel Macroprogetto Verticale, mette in relazione studenti dell’istituto, giovani degli istituti superiori del territorio e protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.
Il cuore del progetto è il museo scolastico dell’I.C. G. Cagliero: un ambiente che custodisce strumenti e materiali del Novecento e che, per l’occasione, si trasforma in un luogo vivo di confronto, ascolto e produzione culturale. Qui si svolgono gli incontri, concepiti come momenti di dialogo aperto tra memoria e presente.
Attraverso il formato delle videointerviste, i partecipanti non sono semplici spettatori ma assumono un ruolo attivo nella costruzione del racconto, elaborando domande e riflessioni che attraversano temi culturali, artistici, scientifici e sociali. Il progetto mette così in discussione i confini tradizionali tra chi produce cultura e chi la riceve, favorendo un’esperienza condivisa di ricerca e narrazione.
Il percorso si è aperto con l’intervento del fotografo portoghese Luis Do Rosario, che ha realizzato una prima documentazione fotografica del museo, offrendo uno sguardo contemporaneo su uno spazio carico di storia. Il ciclo di incontri proseguirà nel corso dell’anno scolastico con appuntamenti che arricchiranno progressivamente il progetto.

Il primo incontro è in programma il 5 febbraio 2026 con Stefano Disegni, fumettista e musicista noto per la sua satira corrosiva e per il suo lavoro tra disegno, musica e commento sociale.

Tra febbraio e marzo sono previsti gli incontri con:
Javier Girotto, sassofonista e compositore jazz italo-argentino, protagonista della scena jazz internazionale;
Antonio Rezza e Flavia Mastrella, figure di riferimento del teatro di ricerca;
Gianluca Masi, astrofisico e fondatore del Virtual Telescope Project.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di Luca Fortunati e degli altri membri del Team Macroprogetto: Rosaria Arena, Maurizio Battista, Valentina Casavola, Lucia De Candia, Sabina Milani, Patrizia Orlando e Adriano Stimolo, sotto la direzione della Dirigente scolastica Anna Fucile e in collaborazione con l’animatrice digitale Valeria Lagonegro e il maestro Tucci.

Contatti:
Istituto Comprensivo Giovanni Cagliero
Largo Volumnia, 11,
00181 Roma RM
rmic8gc00n@istruzione.it
https://icgcagliero.edu.it/