Mondi Reali

Arte, Design, Fotografia

via santa Cecilia 2, Milano, Milano, 20122, Italia
28/09/2018 - 26/10/2018

Galleria Valeria Bella AAVV. Mondi reali
Mostra collettiva di maestri della fotografia La tradizionale mostra di maestri della fotografia dal dopoguerra a oggi che si tiene ogni anno alla Galleria Valeria Bella, nell’edizione 2018 ruoterà intorno a una interessante trasversalità di autori e soggetti. I temi affrontati e l’inserimento di nuovi e originali autori contrapposti ad alcuni dei più grandi maestri della fotografia, creano dei contrasti di pensiero, di forma, di stile, di cromatismi e danno vita a un racconto
completo e variegato. Gli autori che Valeria Bella ha selezionato e messo in mostra sono un’ interessante squadra multitasking: celebri maestri ormai presenze fisse della galleria, come Mulas, Ghirri e Basilico, maestri esposti per la prima volta, Jodice e Ciol, grandi star internazionali come Todd Hido.
Nuove acquisizioni come Toni Thorimbert e Francesco Pergolesi, presenze tradizionali come Pierre Pellegrini, Bruno Cattani e Luca Campigotto.
Tra le novità citiamo Gilles Lorin, Paolo Verzone e la promettente Sofia Uslenghi. Quattro bellissime stampe vintage della serie Bar Jamaica di Ugo Mulas sono le foto più pregiate e rare della mostra, e testimoniano l’amore della galleria per questo autore, questo luogo, questo periodo storico e questa città.
Bar Jamaica è giustamente considerata una serie simbolo della fotografia italiana, una pietra miliare a metà tra neorealismo e storia dell’arte. Per rimanere sul tema della città di Milano, sei foto vintage di Gabriele Basilico ricordano come il lavoro Ritratti di fabbriche apriva la via verso una grande carriera
all’autore, mentre chiudeva l’era di Milano città industriale. Mimmo Jodice invece solca le acque del Mediterraneo, il mare di Ulisse, e percorre una sua personale Odissea celebrando il mare e le isole con fotografie particolarmente ricche di significati. Luigi Ghirri è presente con alcune foto del periodo iniziale, negli anni ’70, forse il suo momento più significativo e d’avanguardia. Elio Ciol mostra due luoghi italiani celebri per diversi e opposti motivi: il Palazzo della civiltà Mediterranea a Roma e la Stazione Centrale di Milano. La ricerca di Todd Hido cerca spazio tra un interno viola con sedia rossa di una tipica casa della provincia americana e un esterno giallo e verde tra la neve, ma poi trova la soluzione in un deserto arancione. I colori dell’inquietudine e della solitudine interpretate da un maestro. Tra le new entries Sofia Uslenghi si presenta con Homesick, storia della nostalgia per la sua terra, la Calabria, attraverso una serie di autoritratti sovrapposti in dissolvenza a paesaggi calabri o immagini della casa di famiglia.
Sofia ha un’impressionante capacità di fotografare se stessa, sempre con grande padronanza e ogni volta in modo diverso. Toni Thorimbert lascia per un giorno la moda e sveste la sua modella preferita Kim B., suo mito degli anni ’90.
Quattro nudi vintage per una nuova storia di Toni. Gilles Lorin fotografa una fiaba, che poi è una storia vera:
Ritratti di nobiltà, un racconto che sembra uscito dal passato, e invece è storia del presente.
Un uomo nel suo castello, solo nella sua impeccabile uniforme, una versione diversa di solitudine, del tutto trasversale a quella di Todd Hido. Anche nella stanza di Bruno Cattani c’era qualcuno, ma non si capisce bene chi e perché. Di sicuro avrà guardato dalla finestra, attraverso le tende, e nella nebbia avrà visto un gabbiano. Invece i giovani Cadetti di Paolo Verzone non soffrono di solitudine. Con questo lavoro, l’autore svolge in profondità uno studio sull’estetica militare, lontano da ogni forma di retorica, e ritrae la bellezza della gioventù in uniforme, nei magnifici ambienti delle accademie militari Europee, lavoro che tra l’altro gli è valso il World Press Photo Award. Luca Campigotto fotografa i ponti di Shanghai mentre Pierre Pellegrini affina la sua abilità nel ritrarre la Natura in tutti i suoi aspetti, con la solita grande maestria. Francesco Pergolesi, infine, ispirandosi agli antichi miniaturisti, realizza dei piccoli ritratti di artigiani, i suoi Heroes, un mondo in via di estinzione che Francesco con pazienza e sapienza artigianale racchiude in box neri, retroilluminati, simili a moderne lanterne magiche. Galleria Valeria Bella
AAVV. Mondi reali
Inaugurazione a inviti
giovedì 27 Settembre 2018 h. 18.30
Dal 28 settembre al 18 ottobre
Galleria Valeria Bella
Via Santa Cecilia, 2 entrata da via San Damiano
20122 Milano
Tel. 0276004413
photo@valeriabella.com
www.valeriabella.com Orari
Lun 15 / 19, Mar – Sab 10 / 19
Ingresso libero