R’esisto di Emmanuela Zavattaro

Arte

via San Fermo 17, Milano, mi, 20121, Italia
07/11/2018 - 23/10/2018

Continua allo SPAZIO HUS di Brera la stagione espositiva di nuovi artisti emergenti curata da Viola Farassino e Edoardo Terrone. La mostra che sarà inaugurata il 7 novembre alle ore 18.30 si intitola “R’ESISTO” ed è relativa alle opere prodotte da Emmanuela Zavattaro, un’artista biellese virtuosa del pennello che predilige ritrarre la figura femminile su un materiale diverso dalla classica tela, vale a dire il cartone alveolato, materiale fragile, ma resistente, che ben simboleggia il messaggio che l’artista vuole lanciare.
Nelle recenti opere di Emmanuela la donna si chiude in se stessa e medita sulla realtà dell'universo femminile in quanto tale. La sua bellezza, però, è la bellezza della sofferenza, in una sorta di opposizione al credo della società odierna. Secondo Zavattaro, la bellezza autentica è l'accettazione di sé, del proprio vissuto, fatto di vittorie, ma anche di sconfitte. L'imperfezione, la debolezza sono per lei valori aggiunti nel momento in cui si fanno altrettanti momenti di reazione. È il superamento delle proprie ferite e delle proprie cicatrici. È la forza di resistere... e di esistere.
La mostra resterà aperta fino al 23 novembre ed è corredata da un catalogo con presentazione a firma dell’esperta d’arte Claudia Ghiraldello .