Anna Sowinska “Touch Me” – Paratissima 2017
Arte, Fotografia
Via Asti 22, Torino, TO, 10040, Italia
01/11/2017 - 05/10/2017
Dal 1 al 5 novembre 2017 il progetto “Touch Me” di Anna Sowinska parteciperà alla XIII Edizione di Paratissima che si svolgerà nella nuova e prestigiosa location di Via Asti a Torino.
“Touch Me” è un progetto di fotografia contemporanea che vuole esplorare la sensualità femminile vista attraverso gli occhi di una donna. Le immagini sono stampate su una speciale carta, la Arjowiggins Curious touch da 300 g/m2, che al tatto risulta liscia e vellutata come la pelle di una modella. Nella versione expò, allestita a Paratissima, le foto sono state montate su forex nero, e i visitatori sono invitati ad “entrare nello spazio espositivo” e “toccare” le immagini, trasformando il convenzionale rapporto passivo opera-visitatore di matrice museale in una esperienza di partecipazione sensoriale. Curato da Massimo Ciampa general manager bArt, e accompagnato da un testo critico di Francesco Giulio Farachi, il progetto presenta cinque soggetti e si compone di 60 opere.
In “Touch Me” lo sguardo e la sensibilità femminile di Anna Sowinska esplorano il concetto di sensualità, sfuggente e indefinibile, mistero di bellezza e dannazione, attraverso una sistemazione visiva che precisa la percezione e, al tempo stesso, lascia vivere il nebuloso incanto di ciò che, non esplicito ed elusivo, deve essere indagato, scrutato, indovinato.