Nicola Amato | N400
Arte, Arti Performative
via Borgovico 163, Como, CO, 22100, Italia
15/03/2019 - 05/04/2019
N400 è la sigla che definisce una particolare risposta celebrale. Si presenta come l’onda che compare nell’encefalogramma quando il nostro cervello, dopo che un qualche collegamento che ritiene oltremodo possibile non avviene o avviene incongruamente, risponde a una percezione rimanendone deluso. Strettamente collegata all’elaborazione semantica, l’N400 è definita anche come ricompensa negativa e attiva i nostri neurotrasmettitori per lasciarci dentro una sensazione d’incompiutezza e di profonda insoddisfazione.
Se esiste dunque una fisiologia dell’aspettativa e la conseguente consapevolezza che non tutte le soluzioni sono raggiungibili, l’artista Nicola Amato – partendo da una riflessione sul limite del linguaggio e sull’incapacità umana di tradurre a parole determinati contenuti emozionali – indaga il concetto di incomunicabilità dell’arte, la contingenza dell’appagamento legato alla sua fruizione e la delusione nel percepirla poi solo così soggettivamente autorevole.
Così, la mostra N400, a cura di Laura Fattorini, mette in discussione il concetto stesso di mediazione e di progetto espositivo attingendo dalla drammaturgia teatrale. Il lavoro presenta un’unica installazione sonora e immersiva che diviene la messa in scena di più parti che recitano insieme per il tutto.
L’installazione sarà attivata in occasione dell’inaugurazione della mostra (venerdì 15 marzo alle ore 18.30) attraverso una PERFORMANCE. In collaborazione con gli artisti Jacopo Mittino e Francesco Zedde, Nicola Amato interagirà con la materia rendendo possibile un’esperienzialità estetica profondamente legata agli stati emotivi e cognitivi più intimi e personali del suo pubblico.
Per tutta la sua durata, la mostra restituirà i suoni prodotti e registrati durante la performance.
L'installazione sarà visitabile fino al 5 aprile.