Nelle tue mani

Arte

Via Nassa 46, Lugano, Lugano, 6900, Switzerland
06/06/2019 - 14/09/2019

Milano, 15 maggio 2019 – inaugura il 6 giugno presso la nuova sede della Galleria Imago in via Nassa a Lugano la personale di Matteo Pugliese (Milano, 1969) scultore tra i più interessanti e riconosciuti a livello internazionale.
Nel cinquecentenario della morte di Leonardo l’artista propone la sua personale interpretazione del Cenacolo con una grande installazione di oltre otto metri.

Pugliese punta alla sintesi del capolavoro vinciano concentrandosi unicamente sui personaggi e le loro mani. Ai primi, ritratti con una essenziale linea di contorno, l’artista affida l’immediata riconoscibilità dell’opera, alle mani, unico elemento scultoreo di tutta l’opera, l’enorme carica narrativa ed emotiva.
Come Leonardo stesso sottolineava: “Lo bono pittore ha da dipingere due cose principali, cioè l’homo e il concetto della mente sua. Il primo è facile, il secondo difficile perché s’ha a figurare con gesti e movimenti delle membra”.

Il pathos del capolavoro leonardesco è infatti affidato quasi interamente al linguaggio delle mani, capace di manifestare le tante turbolenze degli animi dei protagonisti all’annuncio del tradimento: stupore, rabbia, incredulità, discolpa, angoscia, dubbio, professione d’innocenza.
Il processo di sottrazione di Pugliese lascia sorprendentemente intatto il tragico momento narrato e dunque l’essenzialità dell’opera.

Nel saggio “Il cenacolo di Leonardo” Johann Wolfgang Goethe racconta: “Ma prima di proseguire dobbiamo spiegare un grande espediente di cui Leonardo si è principalmente servito per animare questo dipinto: è il movimento delle mani, al quale però soltanto un italiano poteva ricorrere.
Nella sua nazione il corpo intero è pieno di spirito, e tutte le membra partecipano a ogni espressione del sentimento, della passione, persino del pensiero. Tramite la diversa posizione e il movimento delle mani l’italiano dice: “Che m’importa!” - “Vieni qui!” – “Quello è un furfante, guardati da lui”.