REFLECTIONS by Franco Donaggio

Arte, Fotografia

Galleria della Gondola e dell’ecosistema lagunare Dorsoduro 1375 -San Trovaso- accanto allo storico squero, Venezia, Ve, 30123, Italia
18/06/2020 - 03/10/2020

La Galleria della Gondola e dell’ecosistema lagunare
è lieta di presentare la mostra personale di Franco Donaggio
a cura di Roberta Semeraro

Dal 18 giuno al 03 ottobre 2020
si potranno ammirare le opere che compongono uno dei grandi lavori di
Franco Donaggio - Reflections

Roberta Semeraro curatrice della mostra, presenta una selezione di immagini della laguna veneta, con visioni trasognate dove il passato e presente cessano di esistere in un unico ed eterno intervallo di tempo, che è quello introspettivo di chi le osserva.
La libertà incondizionata che si respira nella laguna di Donaggio, rende le opere dell’artista così “pure” da sembrare oniriche.
Ma l’Arte è una realtà e non un sogno, anche se dispiega le sue grandi ali per volare sopra al mondo.
Le magnifiche geometrie con le quali s'inscrive l'habitat lagunare nelle opere di Donaggio, con le linee flessuose che si perdono all'orizzonte lungo i punti di fuga, le linee verticali che segnano i possibili percorsi da seguire e soprattutto il senso di sospensione che si riceve quando il cielo si specchia nell'acqua, sono un grado molto alto di realtà, che possono vedere solo alcuni uomini iniziati e liberi come Donaggio.
Riconoscere le proporzioni nella realtà, saperle cogliere e rispettarle non dovrebbe riguardare solamente l'Arte che cerca nuova bellezza, ma anche gli uomini affnché abbiano un approccio più armonico con l'ecosistema nel quale vivono.
Questa saggezza della quale ci rendono partecipi le opere fotografche di Donaggio, porta ad una rifessione universale sulla laguna come metafora di vita con i suoi delicati e complessi equilibri, le sue fuide proporzioni e molteplici verità.
Le opere fotografiche di Reflections sono il risultato di una riflessione matura, che l’autore dopo una brillante e fortunata carriera internazionale ha dedicato alla sua terra d’origine, scrivendo con la luce uno dei capitoli più belli della storia della fotografa dedicata alla laguna Veneta.