Lydia Blakeley | National Velvet

Arte

Palazzo Caropreso Via XX Settembre 25, Matera, MT, 75100, Italia
17/10/2020 - 07/01/2021

La Galleria Alessandro Albanese, in collaborazione con la Galleria Albanese Arte, presenta la prima personale italiana dell’artista inglese Lydia Blakeley dal titolo “National Velvet”. Il titolo della mostra scelto dall’artista, è un chiaro riferimento al film premio Oscar National Velvet del 1946, ambientato nell’ Inghilterra degli anni ’20, con protagonista l’attrice Liz Taylor (Velvet) che, aggiudicandosi a una lotteria cittadina il cavallo pazzo Pie, decise di allenarlo e iscriverlo al Gran Premio, che vincerà lei stessa sotto le mentite spoglie di fantino.
In mostra saranno presenti 16 lavori inediti che ritraggono gli strani angoli di un mondo-Internet, come se fossero dei sogni ricordati a metà.
Lydia Blakeley concentra il suo sguardo sulla cultura popolare inglese, dai cani barboncini premiati agli spettacoli canini, dai meme alle corse ippiche come nel caso di questa mostra, alle aggregazioni di ragazze e ragazzi sdraiati su quei “prati all’inglese” dopo una festa, ritraendo i momenti più bizzarri che caratterizzano la vita quotidiana, sottolineando l'importanza di rallentare quella frenesia che fa parte della nostra vita e che oggi il mondo digitale accentua.

Lydia Blakeley nasce nel 1980 a Bracknell, Berkshire (UK), vive e lavora a North Yorkshire (UK). Tra il 2013 e il 2016 si laurea con eccellenza in Fine Art presso il Leeds Collage of Art, successivamente tra il 2017 e il 2019 frequenta la Goldsmith University of London e consegue il Master in Fine Art. Tra le sue mostre citiamo: National Velvet, Galleria Alessandro Albanese, Matera. Hospitality, Steve Turner, Los Angeles (USA). Looks like you’ve reached the end, Vortic London Collective, Londra (UK). After Image, Momoth Gallery, Londra (UK). Crowd, Hannah Barry Gallery, Londra (UK). Premi ricevuti: The Elizabeth Greenshields Foundation Grant, Canada. The Minerva Prize, FBA Futures 2020, Mall Galleries.