Ink For Museums. Tatuati un’opera d’arte. Sostieni i musei.

Arte, Altro

Via Sant'Antonino 145 Treviso, Treviso, TREVISO, 31100, Italia
13/04/2021 - 18/05/2021

È iniziata ufficialmente #InkForMuseums, iniziativa nata con lo scopo di sostenere i beni culturali del territorio, e diffondere l’amore per l’arte attraverso l’espressione del corpo, in questo caso con un tatuaggio.

"Il progetto” – ideato da Giufalia, tatuatrice trevigiana – "è un modo per aiutare un settore che ha risentito più di altri dell’emergenza sanitaria, quello dei musei, e sostenere l’arte e la cultura in questo momento di crisi.”

Per questa edizione Giufalia ha scelto il Museo Canova di Possagno (Treviso) come ente a cui devolvere il ricavato: “Un sito di straordinaria bellezza che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. È la casa natale di Antonio Canova, celebre scultore neoclassico conosciuto soprattutto per opere quali “Amore e Psiche” o “ Le Grazie”, che oggi si trovano nei più importanti musei del mondo. Nella Gipsoteca sono conservati centinaia di modelli in gesso delle sue sculture, mentre la sua dimora raccoglie una grande quantità di dipinti, disegni e bozzetti che testimoniano il grandioso lavoro dell’artista."

Per partecipare a #InkForMuseums basta avere un account Instagram, scegliere un’opera d’arte e pubblicarla sul proprio profilo taggando @giufalia. I vincitori saranno contattati personalmente per definire i dettagli del tatuaggio, e il giorno dell'appuntamento riceveranno un voucher omaggio per un ingresso al Museo Canova con visita guidata.
Il valore dei tatuaggi #InkForMuseums raccolto attraverso l’iniziativa sarà devoluto a sostegno del Museo Canova di Possagno.

L'iniziativa culminerà il 18 maggio 2021 in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, data in cui verranno selezionati i 5 vincitori del contest, il cui valore dei tatuaggi verrà devoluto al Museo Canova.

Per saperne di più visita il profilo di Giufalia: https://www.instagram.com/giufalia/