Premio PimOff per il teatro contemporaneo
Teatro, Arti Performative
via Selvanesco 75, Milano, MI, 20142, Italia
03/05/2021 - 03/06/2021
L’associazione culturale Pim Spazio Scenico, alla direzione del Teatro PimOff di Milano, lancia la seconda edizione del Premio PimOff per il teatro contemporaneo, e invita artist* e compagnie con sede in Italia alla presentazione di progetti teatrali in fase di creazione, che non abbiano mai debuttato.
Con questo bando PimOff conferma il suo impegno a sostenere la creazione teatrale contemporanea, intervenendo nelle fasi di ultimazione e circuitazione nazionale di progetti inediti.
A CHI SI RIVOLGE
Possono presentare la propria candidatura al bando compagnie teatrali professioniste formalmente costituite o rappresentate da associazioni che ne abbiano i requisiti, con sede legale in Italia; raggruppamenti informali e singoli artisti indipendenti, residenti o domiciliati in Italia. La partecipazione non è vincolata a limiti di età.
IL PREMIO
Il 23 ottobre 2021 ognuna delle compagnie finaliste avrà a disposizione 30 minuti per presentare in forma scenica il proprio lavoro di fronte a pubblico e giuria, la quale al termine della serata decreterà il vincitore del Premio.
I/le/* vincit* si aggiudicheranno:
• Un riconoscimento in denaro pari a 3.000 €
• Una residenza artistica presso Teatro PimOff, Milano
• Una data con cachet (1.500 €) all’interno della stagione di PimOff, nell’autunno 2022
Il vincitore avrà inoltre la possibilità di svolgere una residenza artistica presso Il D!alma - cantiere creativo urbano (La Spezia), a cura dell’associazione culturale Gli Scarti, e una residenza artistica presso Sementerie Artistiche (Crevalcore, BO). Tutte le condizioni di svolgimento delle attività presso queste due realtà saranno da concordare con i rispettivi referenti.
FASI DI SELEZIONE
Invio della candidatura: dal 3 maggio al 3 giugno 2021
Comunicazione della prima selezione: entro il 3 luglio 2021
Interviste conoscitive de* semifinalist* (in remoto): dal 5 luglio al 14 luglio 2021
Comunicazione finale dei risultati: 16 luglio 2021
La candidatura potrà essere inviata unicamente mediante apposito form online, accedendo al link sottostante, entro e non oltre le ore 12.00 del 3 giugno.
ISCRIVITI
LEGGI IL BANDO COMPLETO
In collaborazione con: Associazione culturale Gli scarti, Sementerie Artistiche, Theatron 2.0 e con i corsi di “Foto Video e New Media” e “Tecnologia del suono” dell’Accademia Teatro alla Scala.