Icaro
Teatro
OFF TOPIC, via Pallavicino 35, Torino, TO, 10153, Italia
02/06/2021 - 06/06/2021
Il mito di Icaro occupa poche righe nelle Metamorfosi di Ovidio, eppure è un’immagine così forte da rimanere impressa, anche quando non la conosciamo davvero. Un ragazzo che vola così in altro da farsi bruciare le ali, che disobbedisce alle regole e alla logica di chi gli sta intorno.
Perché Icaro sta volando? Da dove fugge realmente?
Scritta durante il lockdown, l’ultima creazione di Anomalia Teatro prova a dare delle risposte riflettendo su ciò che viene prima del mitologico volo: il pubblico si ritrova così a vivere il labirinto, il Minotauro, la regina che si innamora della bestia, tutti elementi di una potenza incredibile, una storia in cui l’animale e il divino si fondono, i limiti vengono continuamente oltrepassati, e le regole violate.
All’interno di tutto questo si muove Icaro, giovane ribelle alla ricerca di un proprio posto nel mondo. “Quando abbiamo scoperto che Icaro è poco più che un bambino, un bambino caotico e disordinato”, racconta l’autrice Debora Benincasa, “abbiamo saputo volergli bene. E abbiamo deciso di farlo arrivare ancora più in alto.”