INDEPENDENCIA: BIENNALE D’ARTE CUSCO

Arte, Arti Performative, Cinema

Cusco, Cusco, Perù, 0800, Peru
01/08/2021 - 31/12/2021

INDEPENDENCIA è l’incontro artistico internazionale promosso dal Patronato Cultural Cusco, (Perù) e dal Centro Culturale Italiano del Cusco.
L’evento è aperto ad ogni tipo di proposta artistica, accademica ed educativa ed a proposte interdisciplinari.
Il Centro Culturale Italiano del Cusco, in qualità di membro del Patronato Cultural del Cusco, è referente e facilitatore della partecipazione italiana a questo significativo evento artistico internazionale.

FINALITÁ:
INDEPENDENCIA vuole promuovere attraverso l’arte il pensiero critico, la pluralità dei punti di vista, il dialogo aperto ed inclusivo. L’obiettivo principale è quello di integrare l’arte nella società, consolidare reti di contatto e la collaborazione tra artisti, istituzioni e società.

TEMA:
L’ambito tematico di questa prima edizione è la riflessione sul concetto di INDIPENDENZA, ricorrendo quest’anno il 200° anniversario della proclamazione d’indipendenza del Perù e dell’America Latina.

PARTECIPANTI:
Sono invitati alla partecipazione i progetti artistici accademici ed educativi presentati da artisti, curatori, gruppi, istituzioni, organizzazioni, associazioni, enti pubblici e privati, così come musei, centri culturali, gruppi teatrali, centri di ricerca, realtà dedicate all’arte come strumento d’integrazione socio - educativa, che vogliano proporre attività autogestite che s’identifichino con l’evento INDEPENDENCIA, all’interno delle proprie finalità ed ambiti d’azione. L’invito è rivolto a proposte individuali e di gruppi nelle diverse tecniche e discipline: pittura, scultura, performance, installazioni, video, fotografia, collegamenti ed interazioni con eventi artistici in presenza ed online, inoltre in ambito musicale e teatrale, audio visivo ed a proposte nel campo accademico, educativo e di promozione socio culturale, che si identifichino con il tema dell’INDEPENDENZA proposto della biennale.