Grazia Gabbini “Storie di Carta”

Arte

Via Palestro 32, Cremona, CR, 26100, Italia
07/05/2022 - 25/05/2022

Comunicato Stampa : Mostra di Grazia Gabbini

“ Storie di Carta”

Presso A.D.A.F.A Cremona, per la rassegna “Silenti Battiti”
A Cura di Cele Coppini e Fulvio Stumpo

L’associazione A.D.A.F.A Cremona, Famiglia Artistica e Amici dell’Arte
Sono lieti di presentare la mostra di Grazia Gabbini, “Storie di Carta”.

Inaugurazione:
Sabato 7 maggio ore 17 30
Incontro e conversazione con l’artista a cura di Cele Coppini
La Mostra rimarrà aperta fino al 25 maggio

La mostra di Grazia Gabbini con le sue particolari installazioni di carte policrome invita alla osservazione degli spazi in maniera inedita. Un percorso attraverso la magia del materiale, effimero e silenzioso, che freme e si muove raccontando storie nuove, e si inserisce perfettamente nella cornice storica della sede espositiva. Il lavoro di Grazia Gabbini, scrive la curatrice Stefania Carozzini nel 2019 parte dalla convinzione che l’animare la materia faccia da tramite per comunicare la forza e l’energia che sottende alle cose: “ L’artista muove la sua ricerca traendo ispirazione dalla natura, consapevole che tutto è effimero e transitorio, aperto alla narrazione del dubbio, per dare forma ad emozioni spesso anche fragili e ambivalenti.
E’ la materia stessa a volte a suggerirle la forma: essa costruisce mondi, inventa luoghi protetti, si avvicina alla soglia oltre a cui si può anche incontrare il vuoto. Le sue creature, che condividono le leggi della scultura e della pittura, si aprono allo spazio come campo smisurato di forze, intensità e flussi; dialogano con l’ambiente, ma è pur sempre il colore che provoca le metamorfosi e le dicotomie.
Nidi, tane alveari, cuori battenti possono essere al tempo stesso simbolo di riparo e protezione, rifugio e accoglienza ma anche si possono trasformare nel loro opposto, in dimore provvisorie in cui si respira un’estraneità famigliare”

Biografia essenziale

Grazia Gabbini nasce a Milano dove vive e lavora. Si laurea in pittura all’Accademia di Brera e successivamente segue i corsi di Mario Raciti (Scuola di arti visive di Pavia). Sperimentando le molteplici possibilità della carta prosegue ad adottarla come supporto delle sue sculture. Elemento di fondo della sua produzione è l’indagine del tema delle dicotomie e dissonanze nella realtà quotidiana, offrendo allo sguardo una possibilità di dialogo tra opposti elementi e situazioni. Dal 1992 espone con continuità in mostre personali e collettive, in sedi pubbliche e private.

La mostra “Storie di carta” è il primo dei quattro appuntamenti dedicati alla rassegna.

Giovedì 12 maggio ore 17/17,30: Roberta Aglio, storica dell’arte e ricercatrice “Collezionare un medioevo immaginato: il reimpiego delle tavole da soffitto nei revival in stile”.
La mostra “Storie di carta” con le sue particolari installazioni invita a fruire degli spazi diverso e adottare punti di vista insoliti. E’ dunque un ottimo spunto per riflettere sul ruolo e sul significato acquisito nel tempo dai solai lignei policromi presenti in sede.

Giovedì 19 maggio, ore 17/17,30: Fulvio Stumpo, giornalista e storico “La carta del riscatto. Antonio Campi e la cultura”.
Antonio Campi non visse solo per tele e pennelli, visse anche per la carta, i libri, per la cultura, mezzo assoluto per lui per permettere alla sua famiglia il salto sociale, in una Cremona ingessata da una borghesia del banco, rampante e ricchissima che non dava spazio alle classi subalterne.

Mercoledì 25 maggio, ore 17/17.30: don Paolo Fusar Imperatore, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Cremona, bibliotecario del Seminario e docente di Storia della Chiesa “In filo serico, contexti auro”
Uomini e donne intorno alla chiesa di San Luca nella Cremona del XV secolo.
un percorso di suggestioni che ci permette di seguire le impronte di tre piedi molto diversi: una dama, un mercante, un prete protagonisti della Cremona del XV secolo, ma dalla lettura della visita pastorale del vescovo Bottigella alla chiesa di san Luca nel 1470.

Amici dell’Arte- Famiglia Artistica
Casa Sperlari Via Palestro 32- 26100
adafa.cremona@gmail.com
037224679
https://www.facebook.com/AdafaCremona/

Orari della Mostra :
Da martedì a Domenica
Dalle ore 17:00
alle ore 19:00