Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea

Fotografia

The Others Fair, Via F. Petrarca, 39 B, Torino, TO, 20126, Italia
05/11/2022

Sabato 5 novembre, in occasione della rassegna The Others (Torino, 3-6 novembre 2022), sarà consegnato il Premio Zenato Academy per la fotografia contemporanea.

La giuria del Premio, composta dal direttore artistico di The Others Lorenzo Bruni, dal critico d’arte Luca Panaro e dall’imprenditrice Nadia Zenato, selezionerà una tra le opere presenti in fiera che entrerà a far parte della Collezione della Zenato Academy.

“The Others, nata con l’obiettivo di intercettare il linguaggio delle nuove generazioni e valorizzare le realtà emergenti, - dichiara Nadia Zenato, l’imprenditrice veneta che con l’azienda di famiglia esporta nel mondo le pregiate etichette di Lugana e Amarone - è il luogo ideale per incontrare le espressioni artistiche nazionali e internazionali più innovative, in linea con la filosofia della Zenato Academy: promuovere una sperimentazione artistica che sappia guardare oltre, esplorare al di là di ciò che già conosciamo”.

“E’ stata proprio la fiera torinese – prosegue Nadia Zenato - l’occasione per ufficializzare nel 2019 il dialogo con il pubblico interessato all’arte contemporanea attraverso l’istituzione del primo Premio Zenato Academy per la Fotografia Contemporanea”.

“Il premio Zenato Academy – racconta Luca Panaro, direttore artistico della Zenato Academy - nasce con il triplice intento di sostenere i giovani artisti che si esprimono con il linguaggio fotografico, collaborare con le gallerie che portano avanti un’attività di ricerca e sperimentazione, arricchire la collezione con nuove opere che siano interpreti della cultura visiva contemporanea”.