Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea

Arte

Museo del Novecento Milano, Piazza Duomo 8, Sala Fontana. , Ingreso libero fino a esuarimento posti., Milano, MI, 20123, Italia
15/03/2023

Il terzo volume de "Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea", è il seguito di quelli editi nel 2012 e nel 2017, sempre per le Edizioni Rubbettino.
Questo nuovo libro segna la conclusione della ricerca più che decennale dell’autore, volta a indagare il tema dell’autoritratto fotografico. I tre volumi costituiscono la rassegna più completa ed esaustiva sull’argomento, e includono il lavoro di artisti provenienti dal panorama internazionale a partire dagli anni Settanta fino ai nostri giorni, dai maestri affermati fino ai giovani esordienti; ogni volume esamina circa 500 autori.
In questi scritti, il corpo viene definito “solitario” per due ragioni: da un lato, perché l’opera è realizzata in solitudine, e nella solitudine l’artista si auto-scatta avvalendosi, al massimo, dell’ausilio di un amico che preme il pulsante della macchina fotografica; dall’altro, perché si impone nella società massificata come testimonianza di malessere, ma anche come possibilità di liberazione e di salvezza. Attraverso la ricerca della propria identità, con il travestimento, con la narrazione, la sperimentazione, la denuncia, gli artisti pongono problemi profondi di natura psicologica ed estetica, sociale e politica.