WALKABOUT / PROMENADE

Teatro

Quartiere di via Padova - punto di ritrovo M1 fermata Pasteur, uscita via dei Transiti, MILANO, MI, 20127, Italia
18/04/2023 - 23/04/2023

Aprile 2023: martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 ore 19
sabato 22 ore 16.30 e ore 19 – domenica 23 ore 16.30

WALKABOUT: UN ASCOLTO VISIVO PER MILANO
TORNA IL PROGETTO FIRMATO DA SONIA ANTINORI CON LUCIA BALDINI E ARLO BIGAZZI E LA REGIA DI RUGGERO FRANCESCHINI
Il viaggio visionario nel mondo di oggi sulle tracce delle Vie dei Canti di Chatwin alla scoperta di altri percorsi e visioni nel quartiere di Via Padova

L’intreccio dei percorsi cittadini e delle culture multietniche del quartiere di Via Padova a Milano tornano protagonisti nella passeggiata curata da Ruggero Franceschini con WALKABOUT / PROMENADE, il progetto firmato da Sonia Antinori in collaborazione con la fotografa Lucia Baldini per la ricerca visiva e il compositore e musicista Arlo Bigazzi per le musiche.
Da martedì 18 a domenica 23 aprile (da lunedì a venerdì ore 19; sabato ore 16.30 e 19; domenica ore 16.30) Ruggero Franceschini, artista dell’ultima generazione di creativi, guida, come novello Virgilio, i partecipanti nella promenade alla scoperta di una cartografia cittadina inedita e sconosciuta attraverso un ascolto visivo di terre e mondi lontani e vicini.
Con l’ausilio di cuffie wi-fi gli spettatori-camminanti sono accompagnati lungo il tragitto dai diari di viaggio di Sonia Antinori (Cuba, Burkina Faso, Messico, Australia), stimolati dalle suggestioni di immagine di Lucia Baldini, e trasportati dalla musica di Arlo Bigazzi.
Mediando fra pubblico e quartiere, il performer dirige lo sguardo dei partecipanti e attira quello degli abitanti. Si fa garante di un patto che cambi, in modo diverso, la percezione dello spazio pubblico sia a chi lo conosce che a chi lo incontra per la prima volta.
Il termine walkabout, reso celebre nel mondo occidentale da Bruce Chatwin, deriva dalla cultura aborigena australiana e in particolare dalle cartografie orali che, combinando esplorazioni a piedi con camminate e canti (parole in versi) creavano una mappa del deserto condivisibile e trasmissibile di generazione in generazione.
Attraverso una pratica nomadica si attiva quell’esperienza poetica che favorisce il processo di immersione in una realtà ‘altra’ esplorata attraverso il movimento e il guardare.
Come il “walkabout” degli aborigeni cerca di addomesticare il deserto, la performance illumina un territorio urbano che a volte spaventa nel suo caos.
Dopo Milano il progetto sarà ad Ancona, Recanati (MC), Roma e Pordenone.

WALKABOUT / PROMENADE
testo e voce Sonia Antinori
regia e performer Ruggero Franceschini
immagini Lucia Baldini
musiche originali Arlo Bigazzi
una produzione MALTE
con il contributo di MIC, Regione Marche
durata 50’

QUANDO
Martedì 18, mercoledì 19, giovedì 20, venerdì 21 aprile, ore 19
Sabato 22 aprile, ore 16.30 e ore 19 – domenica 23 aprile, ore 16.30
DOVE
MILANO Quartiere di via Padova - punto di ritrovo M1 fermata Pasteur, uscita via dei Transiti
BIGLIETTO 10 euro POSTI LIMITATI
BIGLIETTERIA
www.vivaticket.com/it/Ticket/walkabout-promenade/205988
on line e punti vendita Milano
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
prenotazioni@maltezoo.eu - www.maltezoo.eu