Residency Exhibition – Olympe Racana-Weiler

Arte

Via Privata Treviso, 21, Milano, MI, 20127, Italia
26/05/2023 - 26/06/2023

Gate 44 è lieta di presentare la mostra personale di Olympe Racana-Weiler artista visiva di origini franco-argentine che vive e lavora a Parigi. La mostra presentata è il risultato di 3 settimane di residenza cui l’artista ha lavorato presso Gate 44 studio di cultura visiva incentrato sulla produzione e proliferazione d’immagini attraverso le varie tecniche della stampa d’arte.

L’artista, affiancata dallo stampatore Nicolas Muratore, ha creato opere uniche ed edizioni limitate ampliando alcuni aspetti della sua ricerca visiva che già avviene in maniera estensiva attraverso la xilografia. Durante la residenza, l’artista ha creato opere su carta usando legno e plexiglass come matrici ed avvalendosi di diverse tecniche sperimentali, tra cui il monotipo serigrafico ed il monotipo con acquerello e pigmenti puri. Quest’ultime fanno da ponte di connessione tra sua produzione pittorica e il linguaggio più grafico della calcografia traspositando nei suoi lavori su carta alcuni aspetti appartenuti esclusivamente alle sue tele come i colori sgargianti le atmosfere acquose ed eteree, il gesto fluido ed istintivo.

Olympe Racana Weiler porta avanti la sua ricerca principalmente attraverso la pittura gestuale e la stampa d’arte, attività quest’ultima che l’ha spinta a intraprendere numerose collaborazioni e trovare diversi mentori come ad esempio nel rapporto con l’artista Jim Dine o con la stamperia d’arte Steindruck Studio in Austria e lo stesso Gate 44.