POVERARTE – Festival di Tutte le Arti 1∞ – Edizione 3½
Arte, Musica, Teatro, Arti Performative, Cinema, Fotografia, Altro
Bologna, Bologna, BO, 40125, Italia
14/04/2018 - 21/04/2018
Dal 14 al 21 aprile 2018 torna a Bologna, con l’edizione 3 e ½, il Poverarte – Festival di tutte le Arti! Manifestazione indipendente che nasce grazie a diverse realtà come Teatro dei Servi Disobbedienti, Zoopalco, COEMA, Ce l'ho Corto e dallo sforzo di tanti volontari individuali, senza dimenticare la collaborazione con Checkpoint Charly, Camere d'aria, Spazio Labo' Fotografia, About che hanno prodotto la sottile ma resistente Rete Poverarte, con il patrocinio del Comune di Bologna.
Corpi diversi per le diverse arti che danno vita a una sola bellezza, il Festival. Più di una settimana intensa con proiezioni di cortometraggi e lungometraggi, ma anche appuntamenti di musica, teatro, fotografia, poesia e arti figurative, articolati in un ricco programma che si svolge in diversi luoghi di Bologna. Una serie di appuntamenti pensati non solo come vetrina di artisti, ma soprattutto come cantiere e laboratorio di condivisione di esperienze e saperi.
In un’epoca multidisciplinare Poverarte crea l’opportunità per diverse forme d’espressione di combinarsi dando origine ad arti ibride, saperi condivisi atti alla crescita di un immaginario artistico del tutto nuovo.
Il festival nasce grazie al lavoro, alla volontà e alle idee condivise della Rete Poverarte, un eterogeneo gruppo di artisti attivi a Bologna che si propone di creare un luogo di incontro e condivisione, con l'obiettivo dichiarato di avvicinare il pubblico agli artisti, azzerando la distanza che c'è fra le due parti. Un' esperienza volta a sostenere l'arte in tutte le sue forme, in cui gli artisti, i critici e gli stessi spettatori possano contribuire alla creazione di percorsi di condivisione delle arti, in un’ottica di accrescimento personale e collettivo.