Canapa Nera
Arte, Design
Università degli Studi di Milano, via Festa del Perono, 7, Milano, MI, 20122, Italia
16/04/2018 - 28/04/2018
Daniela Gerini è presente alla Design Week 2018 con un progetto della Regione Umbria realizzato con l’Accademia di Belle Arti di Perugia – prof. Paolo Belardi - all’interno dell’evento di Interni “HOUSE IN MOTION”.
PROGETTO
L’installazione dal titolo CANAPA NERA_“guardavo le macerie e immaginavo il futuro” è un’opera concettuale ricca di significati che vogliono evocare i drammatici eventi sismici che hanno sconvolto l’Italia centrale e l’Umbria. È rappresentata da un algido muro bifronte che dal lato della corte alberata presenta un’esplosione caotica di macerie prelevate dalla zona rossa del cratere umbro e simbolo di una memoria viva e concreta.
Il prospetto verso il portico si contrappone alla forza delle macerie con la forza del colore e presenta un polittico composto da undici quadri astratti dipinti su tele di canapa, un prodotto etico caratteristico dell’Umbria. Il mix alchemico dei colori è ispirato alla meravigliosa fioritura della Valle di Castelluccio di Norcia. Un’interpretazione simbolica che è volta a trasmettere il desiderio di rinascita e solidarietà: è necessario avere una meta alta per guardare al futuro con coraggio e resilienza.
In questa installazione il tema “HOUSE IN MOTION” si ricollega alla ricostruzione delle case e dei patrimoni artistici distrutti ma vuole anche ricordare che l’abitare non è solo un atto materiale, ma rappresenta anche l’atto immateriale di ricostruire l’identità di una intera comunità e si traduce in “HOUSE IN EMOTION”.