IPERACUSIA – VIDEOARTE SPERIMENTALE
Cinema
d.ricciardelli@libero.it, Firenze, ITALIA, 50126, Italia
07/10/2023 - 08/10/2023
COMUNICATO STAMPA con preghiera di pubblicazione e diffusione
Il duo di video artisti fiorentini Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini dopo il recente lavoro prodotto per Deutsche Grammophon per il video clip di Brian e Roger Eno, inserito nell’ album Mixing Colors( 2020 ) hanno il piacere di invitare il pubblico ad una proiezione in territorio svizzero del loro nuovo lavoro sperimentale dal titolo IPERACUSIA.
Sabato 7 Ottobre 2023 alle 11.30 verrà proiettato nello studio 2 della RTS Tv Svizzera italiana di Lugano il video arte di Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini dal titolo
IPERACUSIA
https://www.youtube.com/watch?v=uMxRnzvgmg4&t=35s
La proiezione di svolge all'interno dell'
XI Simposio FKL: la sostenibilità del suono
Un’occasione per indagare sulle opportunità di un approccio acustico e multisensoriale allo sviluppo sostenibile.
L'undicesimo simposio internazionale FKL “Soundstainability: making future from listening” si terrà presso la sede RSI a Lugano dal 4 al 7 ottobre 2023. Il convegno intende portare l’attenzione sulla natura del suono quale modalità specifica di conoscenza del mondo, la cui qualità sia una condizione vitale per il genere umano e altre specie animali.
L’XI Simposio internazionale FKL è uno degli eventi moltiplicatori del progetto di cooperazione internazionale "AMAS - Ambienti in Ascolto" coordinato dalla Prof.ssa Lorena Rocca (SUPSI-DFA/ASP), in collaborazione con l’Università di Caxias e Fernfachhochschule Schweiz, con il contributo del Fondo Carte Blanche dell’agenzia Movetia.
L’evento è organizzato da Forum Klanglandschaft (FKL), il Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica (DFA/ASP) della SUPSI, la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI) e l’Università di Losanna (UNIL).
Per consultare il programma è possibile cliccare al seguente link: http://www.paesaggiosonoro.it/soundstainability/program.html
Sinossi IPERACUSIA
Un video di Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini
Durata: 2' 15''
genere: sperimentale, video arte, mash up, performance paesaggio sonoro
Formato: Full hd Anno di produzione: 2022
Produzione: Videoartevirale
Sinossi: Con il termine "iperacusia" ci si riferisce ad un orecchio sensibile ai rumori e che prova fastidio anche per i suoni di lievissima entità. La causa è da ricercare in un'alterazione del sistema di elaborazione dei suoni a livello celebrale centrale, infatti l'orecchio risulta perfettamente sano.
Chi soffre di iperacusia, non ha nessun “super udito”, né sente meglio rispetto alle persone che non soffrono di tale disturbo. L'udito della persona affetta può essere normale. Ciò che differisce dalla norma è l'intolleranza ai suoni. In questo video arte Ricciardelli e Bartolini hanno elaborato in studio un "paesaggio sonoro" e lavorato sulla stratificazione dei rumori con un atteggiamento di "surrealismo sonoro" mettendosi in scena anche come performers.
CONTATTI STAMPA
d.ricciardelli@libero.it
+393493699751
FB e Vimeo
https://www.facebook.com/VideoArteVirale
https://vimeo.com/arteviralefirenze