Volti d’acqua. Il canto blu delle Sirene

Arte

Palazzo Coelli, Piazza Febei, 3, Orvieto, TR, 05018, Italia
14/10/2023 - 04/11/2012

Contaminazione d’immagini, contaminazione di tempi. La mostra “Volti d’acqua. Il canto blu delle Sirene” dell’artista Michelino Iorizzo, si pone come un percorso immersivo di ascolto visuale e sonoro.
Orvieto, terra le cui radici affondano nella civiltà etrusca - che celebrava il dio delle acque Acheloo - non può esimersi dall’esplorare, anche nel contemporaneo, le creature enigmatiche di cui egli fu padre: le Sirene.
La teoria di volti femminei proposta da Iorizzo spazia dal grande al medio formato sino al frammento e si concentra sulla resa di figure eteree, calate in un’atmosfera acquatica e onirica, riaccendendo nel contemporaneo i mille dubbi sulle Sirene che, a partire dall’Odissea, hanno assillato pittori, poeti, eruditi nell’arco dei secoli. Omero, Virgilio, Ovidio, Plinio il Vecchio, Dante, Joyce, Waterhouse, Hoffman, Böcklin, Klimt, Magritte, Wagner, Debussy.
Ogni lavoro è a sé stante, inedito e originale, sintomo della creatività di una pittura non incasellabile in un movimento precostituito, intessuta di velature e stratificazioni. Caratterizzata dallo sperimentale contrasto tra i colori vibranti e l’aura meditativa e sacrale dei soggetti.
Tra tele e tavole lignee di antichi vascelli affiorate sulle rive e poi raccolte e lavorate, l’artista s’inserisce in un filone di ricerca iconografico inesauribile, dove le Sirene - eterne e inafferrabili, docili e selvatiche, simbolo enigmatico della sfuggente natura femminile - tornano ad essere protagoniste.