“Mirabili prospettive” a Piacenza
Arte, Architettura
Piazzale delle Crociate, Piacenza, via Prevostura 7, Piacenza, Piacenza, PC, 29121, Italia
30/12/2023 - 30/06/2024
L'iniziativa "Mirabili prospettive" a Piacenza - città d'arte ancora tutta da scoprire - coinvolge la salita alle cupole di due importanti chiese, la Cattedrale e la Basilica di Santa Maria di Campagna, affrescate rispettivamente dal Guercino e dal Pordenone. La possibilità di visitare le due cupole con un unico biglietto, resa possibile grazie ad una gestione unitaria dei due siti per due soggetti proprietari differenti, sta rendendo Piacenza l'unica città in cui è possibile visitare in quota due cupole affrescate dello stesso centro storico. Due esperienze da non perdere per osservare da vicino due capolavori della pittura e per ammirare dall'alto la città e la complessità strutturale delle due chiese.
“Mirabili Prospettive” è resa possibile grazie al protocollo d’intesa siglato tra Comune di Piacenza, Diocesi di Piacenza-Bobbio e Banca di Piacenza, in ottica di sinergia per la valorizzazione del patrimonio, e permette di acquistare un unico biglietto per effettuare entrambe le esperienze di salita, che possono effettuarsi anche in giorni distinti.
La gestione dei siti e le salite sono affidate a una giovane e dinamica cooperativa di professionisti del mondo della cultura che dal 2006 lavora per valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale in provincia di Piacenza.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.mirabiliprospettive.it