Beyond the Painting
Arte
Tivolistraat 22, Tilburg, Tilburg, 5017 HP, Netherlands
12/05/2018 - 10/06/2018
La mostra “Beyond the Painting”, curata da Valeria Ceregini, presenta cinque artiste olandesi contemporanee connesse alla pittura astratta. Ciò che la mostra vuole indagare è il valore artistico e sperimentale di un genere pittorico spesso associato a preminenti figure maschili che hanno a lungo contraddistinto la storia dell’arte di questo genere e testimoniare come questa pratica pittorica sia ancora molto diffusa in diversi paesi europei.
Le artiste scelte da Ceregini hanno in comune non solo il fatto di essere cinque donne ma quello di esprimere in modo autentico la loro espressività pittorica andando al di là di ogni confronto di genere o generazionale. Il loro linguaggio artistico è audace e costruisce un’identità pittorica eterogenea. Al contempo, è un eloquente esempio di come l’arte astratta, in particolare, possa oltrepassare i confini linguistici e spaziali.
Infatti, in accordo con le parole di Ceregini: “I linguaggi artistici, fin dalle loro origini, si sono commisurati su un medesimo terreno essendo delle “finestre sul mondo”, dei prodotti umani nati dalle radici della natura, e come sua forma di conoscenza. Ma oggigiorno è importante focalizzarsi sulle nuove arti non figurative per esplorare e conoscere meglio la nuova relazione tra arte e natura, artista e realtà”.
Le cinque artiste in mostra, José Heerkens, Linda Arts, Bettie van Haaster, Evi Vingerling e Marije Gertenbach, si contraddistinguono ciascuna per una molteplicità di stili ma al contempo, secondo la visione curatoriale di Ceregini, esprimono una forte libertà espressiva sintomatica, anche, dell’era contemporanea.
A questo proposito Ceregini afferma: “La forza espressiva di queste cinque artiste e la loro capacità di dare libero sfogo alle loro visioni più intime e profonde portano l’arte al vertice della contemporaneità, dove così spesso la sostanza artistica viene a mancare. La pittura astratta svanisce nella pura visibilità donando allo spettatore l’opportunità di entrare in contatto con il mondo immaginario, quello interiore, dell’anima”.
“Beyond the Painting” è il primo episodio di un progetto di ricerca sulla pittura astratta contemporanea e il primo di una seria di mostre itineranti europee curate da Valeria Ceregini.