Gamespotting
Arte
Sala del San Leone - via Garibaldi, 70 Pietrasanta (LU), Pietrasanta, LU, 55045, Italia
23/03/2024 - 07/04/2024
Gamespotting di Alessio Palmieri, mostra personale a cura di Filippo Rolla, è una rivisitazione pittorica e scultorea del contemporaneo, di ciò che ogni giorno accade nel mondo o dietro l’angolo, quando magari non ce ne accorgiamo o quando per indifferenza chiudiamo un occhio. Una rappresentazione di ciò che in tempo reale vediamo ed ascoltiamo in televisione, alla radio, sui socials perché viviamo tutti nel solito “villaggio globale”.
L’arte di Palmieri è uno specchio di quello che noi siamo e di come ci comportiamo oggi, con tutte le nostre aspettative, obiettivi e contraddizioni. Uno spaccato della nostra società che l’artista dipinge e scolpisce con ironia, direi “socratica”, dominata molto dal colore, acceso e contrastante, e rappresentativa a tal punto che può suscitare un dialogo silenzioso con se stessi.
Un mondo contemporaneo dove velocità e tecnica dettano valori e comportamenti e ci lasciano disorientati perché è come se vivessimo nell’azione sincrona del mondo dove il vivere l’immediatezza del piacere, il “live” ed il “like”, svelano tutto ciò che c’è da vedere, capire e sapere senza dar spazio ad una riflessione ponderata.
È qui che la creatività di Alessio Palmieri prende forma nel disegno, nel colore, nella semplice chiarezza e leggibilità dell’opera.
Ciò fa sì che nell’opera vi sia una doppia chiave di lettura, una che rimane in superficie e rimanda alle icone dei giorni nostri o passate, subito presenti ai nostri occhi e alla nostra mente come stile di vita o modelli da imitare per raggiungere le proprie aspettative di vita.
Mentre la seconda lettura dell’opera scende in profondità e pungola la riflessione, una riflessione sull’uomo, sul progresso, sui nostri valori, sull’ambiente che quotidianamente viviamo e forse questa circostanza, dolceamara, ci riporta a considerare, per un attimo, chi siamo.
Insomma, un pensiero ed un contributo originale ed incisivo di Alessio Palmieri sull’arte contemporanea che vive e dipinge sotto forma di gioco, un gioco che ci può far divertire sul nostro stile di vita o riflettere sulla nostra responsabilità e consapevolezza del qui e ora.
Filippo Rolla