ORO E SGOMENTO

Arte

Museo Diocesano Piazza Firmafede, Sarzana, SP, 19038, Italia
20/04/2024 - 02/06/2024

L’artista, rimanendo fedele alla sua prassi, presenta al Museo Diocesano di Sarzana un nucleo di lavori che indagano il tema del sacro oltre i confini religiosi, toccando una dimensione spirituale universale indipendente dalle specifiche credenze. Le opere, caratterizzate da vuoti e silenzi, tocchi minimi e elementi naturali, invitano l'osservatore in uno spazio etereo dove l’elemento sacrale si rivela nella purezza delle forme. Qui è l'oro, simbolo tradizionale di divinità e santità, a divenire strumento privilegiato di indagine della trascendenza.
Quello di Guglielmi è un sussurro visivo, un andare oltre la soglia del tangibile per scrutare il mistero del divino. Ma raggiungere questa dimensione di catarsi richiede tempo, un tempo che porta gradualmente a un percorso spirituale intriso di sfumature emotive; così, insieme alla celebrazione del sacro, l’artista si trova a rielabora le più complesse reazioni dell'animo umano, esplorando anche quel sentimento di sgomento, racchiuso nel titolo, che può sorgere di fronte al divino, un’esperienza di confine, sull'orlo dell'ignoto, dove meraviglia e paura si intrecciano.
La mostra si articola attorno a otto temi principali, ognuno dei quali rappresenta un aspetto diverso dell'esperienza spirituale e religiosa: la folgorazione, il sacrificio, il dubbio, la parola, la certezza, il potere, la fede e la passione.